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Vecchio 23 marzo 12, 19:07   #26 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Il discorso sui volumi era solo per capire il rapporto tra il volume di aria da "comprimere" e lo spazio totale a disposizione, per capire quanta sovrappressione si genera.

Mi spiego meglio con un esempio:

scafo 1: 10 litri di volume, 8,5kg di peso. Per renderlo neutro devi imbarcare 1,5lt di acqua, quindi ti trovi ad avere i 10 litri di aria originale compressi negli 8,5 litri di volume rimanenti; pressione finale 10/8,5=1,17Atm

Scafo 2: sempre 10 litri di volume ma 9,8kg di peso. Per renderlo neutro bastano 200gr di acqua. Ripetendo il ragionamento, la pressione interna sarà di 10/9.8=1.020Atm.

Se entrambi gli scafi sono chiusi da un portello di 200cm^2, in caso di emersione con le casse piene la spinta sul portello sarà rispettivamente di 3.4Kg nel primo caso e solo 400gr nel secondo.

Se il portello non è volutamente fatto per reggere questo carico (che è dall'interno verso l'esterno), il primo portello quasi sicuramente "esplode", il secondo quasi sicuramente no.

Analogamente, si dovrà tenere conto di queste pressioni per calcolare la potenza dei motori che azionano i pistoni (o le pompe) delle casse d'acqua, sia che essi si debbano azionare in superficie (quindi praticamente a pressione esterna atomosferica) che a 2 mt di profondità (pressione assoluta di 1,2Atm)

Ricordiamoci anche che le stesse pressioni vengono applicate anche agil assali dell'elica e dei vari timoni, al fine di prevenire eventuali infiltrazioni di acqua e/o fuoriuscite di grasso.

Tutto quì.


Carlo
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