Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 12, 15:51   #24 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
mah.. no.
se togli l'aria poi cosa ci rimetti quando emergerai? capiamoci.. immagina una siringa che aspiraacqua all'interno di un cilindro chiuso, non puoi liberarti dell'aria che occupava il pistone della siringa. quella ti serve di nuovo quando scaricherai l'acqua.. altrimenti se togli l'aria col cappero che ti liberi dell'acqua contenuta nelle zavorre..
ecco perchè devi anche bloccare il flusso quando la pompa è spenta.. la pressione dell'aria compressa che occupava lo spazio del pistone andrà a comprimenre la sacca che adesso contiene l'acqua, svuotandola... viceversa.. se togli l'aria con una valvola unidirezionale poi non svuoti più la sacca.
Non dico di toglierla tutta, solo di bilanciare lo scafo a pelo d'acqua quando la pressione interna è pari a quella atmosferica.

In ogni caso questi discorsi perdono di senso se non conosciamo i volumi interni dello scafo e le quantità di acqua che debbono essere imbarcate per immergersi.

Se lo scafo è piccolo e molto "positivo" (cioè galleggia troppo) allora l'acqua da imbarcare sarà molta e, causa il poco spazio per l'aria, la pressione all'interno salirà molto. Al contrario, uno scafo grande e ben bilanciato avrà bisogno di imbarcare poca acqua e, causa il grande volume interno dello scafo, l'aumento di pressione interna sarà pressocche trascurabile.

In entrambi i casi non c'è il rischio che esca aria in profondità, in quanto la pressione esterna dell'acqua terrà ben chiusa l'eventuale valvola. La mia idea serviva solo a proteggere lo scafo (o almeno il portello stagno, vedi sotto) in caso di riemersione dinamica.
Citazione:

scoppiare lo scafo? hai idea di che pressioni stiamo parlando? guarda che tanto più in giù di 150cm non scendi via radio..
per avere problemi di pressione sulle pareti dello scafo o wtc te ne servono almeno 30 di metri.
Scoppiare lo scafo magari no, ma il portello si:
immagina di avere aumentato la pressione interna di 0,01Atm, cioè di 10grammi/cm^2. Se il portello dello scafo è un quadrato anche solo di 10cm di lato già siamo ad 1KG di spinta dall'interno verso l'esterno; sei sicuro che il portello (progettato per resistere alla pressione dall'esterno) resista?
Citazione:

infine i serbatoi ne basta anche 1 messo al centro leggermente verso prua.. tanto non emergi mai salendo con la poppa ne tantomeno ti immergi (questo mentre il sottomarino si muove presumibilmente in avanti)..
Si, questo è vero.
Citazione:
in ogni caso scordati che anche con 2 zavorre riesci a controllare gli equilibri in modo tale da avere un'immersione orizzontale.
Sempre meglio che con una sola...
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando