Allora, sulla diatriba del piano di coda...
nessun problema a fare la versione con baionetta posteriore...basta tagliare il fianco fusoliera più alto di un cm e praticare il foro...e poi, con una striscetta di balsa da 2 o da 3 riportare il piano verticale della fusoliera...
perchè??
a me piaciono le fusoliere che raccordano il più possibile con il timone, sia perchè è bello esteticamente, sia perchè migliora l'efficienza del timone stesso (parlo di acro normale). Il timone, come saprete, ha una sezione a trapezio, parte con una larghezza X in basso e man mano si stringe fino al punto più alto. L'ultima ordinata della fuso deve ricalcare quelsto andamento..quindi, con un trucchetto semplice quanto efficace si ruotano 'leggermente' i fianche fusoliera dalla penultima all'ultima ordinata, in modo che seguano la leggera inclinazione del timone.
Quindi, con piano di quota intero, non c'è nessun problema se il fianco fusoliera, nella parte terminale è leggermente ruotato...con la baionetta questa non verticalità può portare ad un distacco del piano dalla fusoliera di qualche millimetro...quindi, sul semi piano, si mette un pezzetto di balsa e lo si scartavetra finchè corrisponde alla fusoliera...fine
quindi, faremo 2 versioni di fianchi fuso
aggiornamento: fianchi fusoliera e gruppo castello motore terminati
a presto
p.
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