ah.. altra cosa.. premesso che vada costruito tutto in modo favorevole all'equilibrio.. l'assetto lo fai con piombo e polistirolo, ovvero sia il rotolamento che l'immersione orizzontale la regoli con piccoli compromessi tra questi materiali..
mi spiego.. se il sottomarino rotola metterai 2 barre di polistirolo ai lati in alto e una in piombo in basso.. se scende troppo verso prua idem compensi l'assetto con polistirolo o schiuma espansa e piombo.
dovessi rifare un sottomarino adesso penso che avrei le idee molto più chiare.. prima di tutto lo farei bello grosso per non avere menate di spazio, il gato revell è una bella sfida ma ha i suoi limiti (almeno per me) in un tubo da 2mt si lavora meglio e viene fuori una cosa che rischia di funzionare davvero bene.
lo dividerei in 4 sezioni distinte.. 1 motori 2 elettronica 3 pompa e zavorre 4 timoni di profondità.
dette sezioni non sarebbero altro che cilindri o simil barattoli indipendenti e stagni.. poco male se finisce un po di acqua nei motori non andrà mai nell'elettronica.
la sezione della pompa la farei usando una vite senza fine e un motorino anche con switch di fine corsa in modo da aspirare l'acqua in modo identico a una siringa.. ovviamente il cilindro della zavorra dovrà essere robusto e più grande della zavorra stessa per permettere all'aria di avere uno spazio in cui comprimersi.
4 i timoni se possibile anche questi in sezioni separate in modo da non interferire con pressioni o altro ai movimenti dei servi.. se entrasse acqua rimarrebbe circoscritta ai servi contenuti nella sezione.
infine valuterei un sistema aggiuntivo anche di sicurezza che prevedesse un paio di camere d'aria esterne e un compressore capace di darmi anche poco.. 1 atmosfera da gestire tra un vaso rigido in rame saldato e le camere (esterne alla wtc) d'espansione.
Ultima modifica di wrighi : 23 marzo 12 alle ore 14:13 |