Citazione:
Originalmente inviato da Flood2d Allora faró cosi . Isoleró i motori e l'elettronica e mettetó la sacca in un comparto centrale separato e vedró cosa fare per la pressione . Il materiale ce l'ho quindi faccio dei test e poi vedo ;) grazie per le dritte , se non me lo dicevi nn avrei mai preso in considerazione di isolare la sacca . |
la sacca può essere anche un tubo rigido, pensa a una siringa.. devi però tenere in considerazione uno spazio (anch'esso volendo rigido) in cui comprimerai l'aria che occupava lo spazio del pistone.
è chiaro che tu aspireari con la siringa ma poi il pistone se non opportunamente trattenuto tornerà a svuotarsi.
ci sono dei sistemi con la vite senza fine.. in modo che il pistone non possa rilasciarsi per effetto della pressione..
vedi come funziona una ballast tank engel.
se invece usi una pompa a ingranaggi il discorso è diverso.. puoi sempre aspirare acqua all'interno di un contenitore rigido, ovviamente riuscirari a riempirlo solo per 2/3 e l'aria si comprimerà all'interno nel 1/3 restante.. però se non blocchi il flusso appena spengi la pompa la zavorra si svuota per effetto della pressione dell'aria che hai compresso (e di cui non ti puoi assolutamente liberare)
evita polmoni e palloncini per incamerare acqua.. meglio una zavorra rigida ben costruita e misurata anche se magari non riuscirà a incamerare più di tanto..
sul mio gato ho usato una tank rigida affiancata da un polmone d'espansione per l'aria contenuta nella camera di zavorra.. alla fine è un sistema che non va troppo bene e prima o poi dovrò metterci mano ingrandendo la camera il più possibile ma eliminando il palloncino la cui pressine va a gravare sul resto dello spazio interno..