Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Il problema della sovrapressione lo risolvi con una valvola di scarico (una banale valvola di bicicletta o, meglio, di auto) che permette all'aria di uscire se la pressione interna è superiore a quella esterna.
Il problema potrebbe sorgere in caso di emersione rapida senza scarico dell'acqua imbarcata (ad esempio lo tiri fuori dall'acqua a mano o per via dinamica), la sovrappressione potrebbe farti scoppiare lo scafo.
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mah.. no.
se togli l'aria poi cosa ci rimetti quando emergerai? capiamoci.. immagina una siringa che aspiraacqua all'interno di un cilindro chiuso, non puoi liberarti dell'aria che occupava il pistone della siringa. quella ti serve di nuovo quando scaricherai l'acqua.. altrimenti se togli l'aria col cappero che ti liberi dell'acqua contenuta nelle zavorre..
ecco perchè devi anche bloccare il flusso quando la pompa è spenta.. la pressione dell'aria compressa che occupava lo spazio del pistone andrà a comprimenre la sacca che adesso contiene l'acqua, svuotandola... viceversa.. se togli l'aria con una valvola unidirezionale poi non svuoti più la sacca.
scoppiare lo scafo? hai idea di che pressioni stiamo parlando? guarda che tanto più in giù di 150cm non scendi via radio..
per avere problemi di pressione sulle pareti dello scafo o wtc te ne servono almeno 30 di metri.
infine i serbatoi ne basta anche 1 messo al centro leggermente verso prua.. tanto non emergi mai salendo con la poppa ne tantomeno ti immergi (questo mentre il sottomarino si muove presumibilmente in avanti)..
se l'immersione statica da fermo è leggermente maggiore a poppa succede solo che il sottomarino toccherà prima il fondo con la parte posteriore..
in ogni caso scordati che anche con 2 zavorre riesci a controllare gli equilibri in modo tale da avere un'immersione orizzontale.