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Vecchio 23 marzo 12, 12:57   #16 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio

se usi il prmo sistema, il più economico e imbarchi acqua con una pompa, avrai dei limiti stretti in cui stare tra galleggiamento e immersione.. ovvero non avrai variazioni di volume ma solo di peso.. il differenziale lo farà la quantità d'acqua che riesci a trattenere.. con una biccherata affonderà.. senza starà a galla..
è chiaro che più di tanta acqua non la potrai imbarcare perchè il volume che vai a immettere all'interno del tubo wtc ne aumenterà la pressione interna di cui non ti puoi liberare se intendi anche riemergere.. il difetto di tutto questo è trafilare grasso quando ti immergi e poi imbarcare acqua una volta che intendi emergere, l'aria espulsa dall'acqua in entrata andrà a comprimere la wtc.. se questa rilascia l'aria poi avrai una depressione che ti farà imbarcare acqua attraverso i tubetti e le aste dei motori.

(se tieni al modello)
Il problema della sovrapressione lo risolvi con una valvola di scarico (una banale valvola di bicicletta o, meglio, di auto) che permette all'aria di uscire se la pressione interna è superiore a quella esterna.

Il problema potrebbe sorgere in caso di emersione rapida senza scarico dell'acqua imbarcata (ad esempio lo tiri fuori dall'acqua a mano o per via dinamica), la sovrappressione potrebbe farti scoppiare lo scafo.

Quello che posso consigliarti è di fare uno scafo che sia il più possibile neutro (cioè che galleggi appena appena) con il serbatoio dell'acqua pieno a metà, in modo da ridurre l'escursione della pressione. Dovresti mettere lo scafo in acqua, bilanciarlo in questo modo e POI chiudere ermeticamente lo scafo; otterresti leggera sovrappressione in immersione, leggera depressione in piena emersione e leggera sovrappressione in caso di emersione rapida dinamica.

Inoltre, qualsiasi soluzione tu scelga, i serbatoi devono essere due; uno a prua ed uno a poppa ed in posizione più bassa rispetto al baricentro dello scafo, altrimenti ti sarà molto difficile gestire l'assetto.
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