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Vecchio 23 marzo 12, 11:33   #14 (permalink)  Top
wrighi
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la sacca gonfiabile può essere riempita di acqua se la metti all'interno del tubo wtc però considera che andrai ad aumentare la pressione interna del tubo, conta molto tutto il sistema di tenuta di tubetti e passaggi con l'esterno perchè quando svuoterai la sacca o tank andrai ad abbassare la pressione di conseguenza potresti imbarcare acqua.

un po più complesso ma decisamente migliore sarebbe gonfiare di aria delle sacche esterne alla wtc e successivamente riporre l'aria comprimendola in un contenitore rigido posto all'interno della wtc.. questo sistema costa perchè ti devi organizzare un micro compressore capace di ricomprimenre l'aria in un vaso di contenimento

oppure puoi avere un sistema misto, come i veri u-boot.. dove imbarchi acqua per immergerti e rilasci aria compressa per emergere.
con questo sistema potresti avere una valvola ricaricabile esterna ma il pericolo è di rimanere sul fondo senza aria..

se usi il prmo sistema, il più economico e imbarchi acqua con una pompa, avrai dei limiti stretti in cui stare tra galleggiamento e immersione.. ovvero non avrai variazioni di volume ma solo di peso.. il differenziale lo farà la quantità d'acqua che riesci a trattenere.. con una biccherata affonderà.. senza starà a galla..
è chiaro che più di tanta acqua non la potrai imbarcare perchè il volume che vai a immettere all'interno del tubo wtc ne aumenterà la pressione interna di cui non ti puoi liberare se intendi anche riemergere.. il difetto di tutto questo è trafilare grasso quando ti immergi e poi imbarcare acqua una volta che intendi emergere, l'aria espulsa dall'acqua in entrata andrà a comprimere la wtc.. se questa rilascia l'aria poi avrai una depressione che ti farà imbarcare acqua attraverso i tubetti e le aste dei motori.

ah considera anche che la pompa per l'acqua quando non è in funzione non trattiene del tutto l'acqua che invece rilascerà per effetto della pressione dell'aria.. questo significa che devi prevedere uno strizzatubo o elettrovalvola che ti bloccherà il flusso quando la pompa è ferma.. altrimenti le zavorre si svuotano in 10 secondi.

il secondo sistema è penso il più interessante ma è più complesso e costoso..
il sottomarino sta a galla con l'aria nei palloni.. sta più emerso perchè vari il volume.. se qualcosa va storto devi prevedere che il compressore rilasci l'aria che ha compresso nel vaso all'interno della wtc..
ovvero l'aria viene forzata in un vaso rigido e mantenuta compressa solo per immergersi.

tutto questo complesso meccanismo richede spazio.. non solo per la complessità dei componenti ma anche per eventuali variazioni di pressione.
la cosa migliore da fare è comunque sempre separare ermeticamente gli stadi della wtc in modo da lasciare isolata la pressione della zona elettronica e motori rispetto alla zona zavorra e scambio aria liquidi entrata/uscita.. in questo modo potresti aumentare la pressione nella wtc solamente nella parte interessata dalla camera di zavorra.


tutto questo è facile a dirsi ma poi nei fatti è un bel casino.. se ne ragiona se lavori dentro un tubo di 20X150cm, ma in 60cm è orologeria.

il consiglio che posso darti è fregatene dell'estetica e fai un sottomarino inventato ma che funzioni bene.




il mare scordatelo! (se tieni al modello)
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