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Vecchio 22 marzo 12, 23:06   #10 (permalink)  Top
DaniHely
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Ecco il parere discostante...
Cmq ragazzi penso che effettivamente se non si sa impostare una curva del gas con i dovuti criteri si finisce per creare una curva piatta che è, da tutto quello che ho letto grazie anche a laser02, la miglior soluzione per aggirare il problema.
Per gli elettrici a seconda della qualità delle batterie si riesce ad ottenere un buon compromesso che non è purtroppo matematico.
Io ho fatto delle prove oggi stesso e settando una curva 80 80 80 80 80 si verifica una perdita di giri con quel pessimo effetto di perdita di quota.
Effettivamente con una curva piatta senza l'ausilio del governor al punto 3 settato a 0° con 80% il rotore aumenta di giri accellerando bruscamente per poi con la variazione di passo ritornare con l'attrito dell'aria al di sotto dei giri prefissati.
Questo effetto altalenante crea dei picchi di corrente che fanno scaldare il regolatore e in alcuni casi provocano un rallentamento del rotore.
Con il settaggio al 80% il regolatore al punto 5 non compensa la spinta e cala di potenza provocando così la perdita di quota del modello!
Il governor con presettati i giri del rotore non fa altro che variare quell'ipotetico 80% a 90% 95% 100% 70% 60% con la variazione di passo con lo scopo di mantenere la velocità del rotore costante quindi se settiamo una curva piatta il regolatore non fa altro che gestire autonomamente l'erogazione della potenza del motore per mantenere i giri costanti. Questo significa che un buon regolatore e necessariamente un ottima batteria sono fondamentali per il corretto funzionamento.
Ho notato che viceversa se si usa il governor e si usa una pessima batteria il risultato è lo stesso con la differenza che il modello lo parcheggi a terra dopo 2 minuti.
Adesso voglio provare ad ottimizzare le curve ad U e a V come ci ha spiegato bladebuster.
DaniHely non è collegato   Rispondi citando