Citazione:
Originalmente inviato da antonov ...ho letto la tua discussione sulle pale appesanite ma 2 cose non mi sconquifferano.
1) mettere un peso vincolato solo da colla e nastro in punta ad una pala che viaggia a oltre 100 m/s la trovo una soluzione un tantino pericolosa...
2) non capisco con quale criterio tu abbia impostato l'anticipo del comando del ciclico a 120° .....non ha nessun senso aereodinamicamente parlando! Mi piacerebbe sapere da dove hai preso questa idea.
Gli interventi che hai fatto su quelle pale li trovo pericolosi, ha tolto parte del tondino...quindi aumenti la flessione totale e ne diminuisci la resistenza agli sforzi. ai aggiunto il 25% del peso e nelle estremita, aumentando le forze in gioco sugli hub e sui perni fermapala...operadioni che certo non farei su un quadripala 500/600 o superiore. |
il tondino nella pala non viene tolto e il peso viene incastonato e incollato e fermato con un film adesivo che ricopre tutta la pala e poi viene scaldato con il fon per varlo aderire ancora meglio,mai volati via i pesi. la parte terminale della pala viene irrigidita,
il peso e' lungo circa 4 cm ed e' posizionato sui 4/5 della sua lunghezza.
hai maivisto negli ely veri pale rigide come quelle dei modelli ?
hai mai visto negli ultimo 50 anni elicotteri con la flybar?
perche le pale degli ely veri flettono molto verso il basso e ballonzolano con un filo di vento quando sono fermi ?
dopo aver installato la radio futaba l'ely e' ancora + stabile del t-rex dove ho montato il massimo dell'elettronica,se nel tempo anno eliminato la flybar ci sara un motivo.