Citazione:
Originalmente inviato da DanielIt Ciao a tutti.Ho apena ricevuto 3 nuovi motori tipo 23-57L76 compratti sul e-bay,e ho visto anche neglli altri post che si sta chiedendo a che tensione usarli.Io ho la scheda dei driver fatta da me in casa con ii cip L297 e L298 da 2A,pero che possono andare fino a 35Volt.Ho provato uno dei motori usando un allimentatore del PC da 12Volt e a me sembra perfetto,pero il driver scalda troppo.Penso che devo rifare la scatola e mettere una ventolina per il profilato di aluminio.
Cosa mi consigliate,abbasare la tensione a 5V ? (Il mio driver e colegatto come un motore bipolare,non uso 2 dei 6 filli che escono dal motore(le mediane non li uso). |
Ciao Daniele,
i driver 297/298 sono regolati in corrente ed è quella che devi regolare in base ai motori che usi. E' invece consigliabile usare una tensione che sia massima nel rispetto dei driver stessi (nel tuo caso 35 V), io userei 30/32 Volts. Questo perchè la coppia dei motori è tanto più stabile quanto più alta è la tensione di alimentazione.
Se i driver scaldano significa che sono regolati per una corrente alta (più verso i 2 Amp che verso i 0.5 Amp che sono il minimo che i tuoi driver dovrebbero erogare). Provedi dunque a raffredarli adeguatamente...
Da qui a regolare in modo ottimale non rimane che fare prove di lavoro dei motori stessi e ascoltare se "suonano" fluidi e senza rumori strani...
Buon divertimento,