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Vecchio 06 settembre 06, 10:17   #12 (permalink)  Top
Slege Hammer
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Originalmente inviato da Marco m&m
Normalmente i tappi posteriori sono abbastanza debolucci. Nulla vieta di farlo ma io trovo la mia soluzione più affidabile... è un forellino non è che distruggi il motore.
Scusa la qualità della foto ma ma era l'unica a disposizione rapida.


<_< ...... uhmm, l'idea è buona mah, non è che in quella zona (aletta-e) il foro determini un punto di possibili rotture, cricche? Le tensioni di bloccaggio sul castello motore, le vibrazioni e risonanze indotte dal funzionamento del motore, senza poi contare la dilatazione termica tra il corpo motore e l'aletta stessa!!! Nella mia carriera ed esperienza modellistica, ho visto tanti motori rompersi in quella zona e, non perchè c'era un foro, bensì per le tensioni indotte!!! D'accordo, il tappo a i suoi spessori ma, almeno non a influenze torsionali dirette con il dinamismo termotorsionale e/o leggi dilatazioni. Tanto è vero che, nessun produttore di pompe suggerisce un consiglio del genere, almeno non si è mai visto fin'ora!!! Anzi, si è sempre notato che per tutelare il motore e tutto il buon funzionamento del resto, è quello di fortare il corpo e/o il tappo!!! Certo, anche se, quello che ho appena esposto, corrisponde alla pura realta di un corpo metallico, testato, sia in laboratorio che sul campo con le risultanze dei suoi congeniti effetti dinamici, rimaniamo d'accordo che, del proprio motore se ne fa un uso "degustibus", però, ragazzi, se possibile, non dimentichiamoci della legge di Murphy, eh, mai!!!

Ultima modifica di Slege Hammer : 06 settembre 06 alle ore 10:24
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