Discussione: club Walkera 1#A
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Vecchio 22 marzo 12, 16:10   #2626 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Hai ragione, aveva diversi giochi. Pare che ricontrollando un pò qui e un pò lì tutta la meccanica, il difetto si sia ridotto.

Rug scusami, un'altra cosa: quando tu devi correggere un pò l'assetto in volo dell'eli, preferisci intervenire più sui trim o i subtrim? Te lo chiedo perchè, come ben sai, quando muovi i trim si muovono collettivamente tutti e tre i servi (o meglio 2 per gli alettoni e 3 per l'elevatore). Mentre con i sub trim puoi intervenire solo sui singoli servi, correggendone uno alla volta. Però in quest'ultimo caso capita che magari correggi troppo uno e di meno un altro. Mentre con i trim esterni sei sicuro che si "adeguano" tutti i servi. Però sorge un altro problema: volendo usare i trim esterni, ad esempio sull'Hitec optic (non so per le altre radio), la loro regolazione non vale per tutte le modalità di volo, per cui bisogna regolarli nello stesso modo sia in normal che in idle-up, e ciò è molto noioso. Tu cosa consigli? Come operi di solito?
i SUBTRIM si regolano in fase di setup della testa, poi NON si devono toccare


il subtrim peraltro lavora in questo modo:




il lavoro dei trim lo puoi fare agendo sulla lunghezza dei tiranti, "ragionando" sulla posizione dei loro punti di ancoraggio sul piatto, ossia se è uno schema di tipo EAP/EPA, (attacco elevatore anteriore), oppure APE/PAE (attacco elevatore posteriore)


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l' 1#A è di tipo E-P-A



l'1#A puoi lasciar perdere il discorso dei subtrim, ovvero puoi fare quello che vuoi, anche agire sui subtrim

altrimenti per correggere l'ASSETTO (una volta che il range di passo è quello giusto), devi fare così:

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra


NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.













il trim agisce peraltro in modo differente dai subtrim (il trim dell'elevatore può essere utile quando ad esempio usi una batteria che per peso e dimensioni ti varia l'assetto in beccheggio dell'elicottero, per evitare di agire continuamente sul tirante, se passi da una batteria all'altra. Ovviamente la cosa migliore è avere batterie tutte uguali. L'1#A risente molto meno di queste problematiche perché la lipo ce l'ha ventrale e molto centrale)

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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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