Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 06, 09:32   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GrenWolf
Ciao a tutti è da poco che ho iniziato a volare possiedo un calmato ad ala alta dato che sto prendendo lezioni di volo e la cosa mi piace motissimo.Adesso vorrei provare a cotruirmi da zero un aereo magari ad ala bassa per quando sarò in grado di fare qualche acrobazia.......chissà...
Siccome non so nulla di costruzione vorrei che magari mi aiutaste a scegliere un disegno per la costruzione diciamo che sarei orientato per l'utilizzo di un motore 40/46 giusto per non strafare.L'extra 300 mi piace molto ma voi cosa ne dite? ogni consiglio è ben accettato.
Avrei anche bisogno di una guida su come fare a riportare i disegni sulla balsa insomma io non ne so nulla di costruzione ma iparo velocemente,attendo con ansia tutti i vostri consigli e link e programmi e guide tutto insomma ma sopratutto la vostra esperienza...............grazie in anticipo
Io ho costruito 2 Gladiator, uno da kit (poi distrutto in volo) e uno completamente da me ridisegnando e tagliando tutti i pezzi.
Il Gladiator é da considerarsi un'ala media e alcuni lo consigliano come trainer acrobatico ... ma essendo un modello un po' datato non si tratta di acro spinta spinta.
La motorizzazione 40(6.5) o 46(7.5) é l'ideale. Io gli ho montato un OS40LA sul primo e un OS40FX sul secondo ... e devo dire che può essere anche veloce e nervosetto, soprattutto senza differenziale agli alettoni e con la corsa al 100% (ora lo piloto con un minimo di differenziale e con la corsa ridotta al 90% per renderlo più docile)

Se ti interessa qui trovi il mio: Progetto, dime e foto in costruzione
Questo invece é il sito che mi ha fatto conoscere il Gladiator e convinto che costruire é il metodo migliore per fare aeromodellismo

Io l'ho preso come trainer per imparare a volare, e ora (è da inizio giugno che volo regolarmente) mi ci diletto parecchio con proto acrobazie della mutua ... della serie: non-sono-ancora-capace-ma-ci-provo

Ora sto costruendo un'ala bassa ... disegno e progetto scopiazzato, ridisegnato e ridimensionato dal sottoscritto.
Quindi non mi fido di pubblicarlo per intero prima che lo abbia costruito (continuo a modificare/aggiungere pezzi), provato e testato in volo.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=31434

Per riportare i disegni sulla balsa esistono tanti modi (se cerchi qui sul forum li trovi tutti).
C'è quelli che dicono di strofinare la trielina o la nitro sul retro del foglio premendolo contro la tavoletta.
C'è chi stampa su laser e li riporta con il ferro da stiro caldissimo.
Chi con una serie di fori praticati sulla dima ci strofina la graffite della matita.
Chi ancora ritaglia le dime e le ripassa semplicemente sul legno
Chi incolla le dime e ritaglia tutto ...
C'è anche chi ripassa le dime con la carta carbone.
Insomma ce ne di tutti i gusti.
Personalmente ho provato un po' tutti questi metodi a seconda dell'occasione e della quantità di dime da ripassare ... e devo dire che nessuna é la migliore dell'altra, dipende da cosa devi fare e dal tempo e luogo che hai a disposizione.

ciao e buon lavoro
Ruggero"
  Rispondi citando