Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 12, 12:14   #9 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
dipende da cosa vuoi fare
Puoi dare:
  1. -solo resina+catalizzatore
  2. -tuirapori e poi resina+catalizzatore
  3. -resina+catalizzatore su mat o su tessuto (vetro, carbonio, carbonkevlar... ecc)
  4. -tuirapori e resina+catalizzatore su mat o su tessuto (vetro, carbonio, carbonkevlar... ecc)
Precisiamo: vuoi resinare solo per rendere impermeabile oppure per avere una maggiore robustezza strutturale? Nel seconda caso è d'obbligo l'uso del tessuto (a tua scelta tra vetro, carbonio, kevlar o loro mix, in funzione delle caratteristiche meccaniche e del tuo portafogli).

Sul legno grezzo prende bene solo l'epossidica, la poliestere (e simili) fanno finta di attaccare ed al primo stress meccanico ti si delamina tutto. Lascia stare l'idea di dare un fondo di epossidica e poi stratificare il tessuto con la poliestere, si delamina uguale.

Il carbonio predilige l'epossidica (ma tollera la poliestere), il kevlar pretende l'epossidica (la poliestere non lo bagna neanche).

L'epossidica va fatta cristallizzare a caldo. Non è obbligatorio, ma se poi capita che il modello si scalda (magari solo perchè lasciato al sole) la resina si ammorbidisce e si deforma tutto. Ogni epossidica ha una sua temperatura ideale per la cristallizzazione: si va dai 60 fino ai 180 gradi. Se non si può arrivare alla temperatura richiesta, è almeno necessario superare la temperatura che il manufatto potrà poi raggiungere in seguito.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando