le barre vanno a seconda della pista.
come tutto il resto del mezzo.
noi siamo appassionati non professionisti, ad ogni pista o condizione ci sarebbe un assetto ideale ,gomme giuste.... che possono però cambiare in base a chi guida il mezzo .
fare un assetto stratosferico a volte non serve a nulla perchè si guadagna nulla ,anzi ci si toglie solo tempo al divertimento.
io l'assetto lo faccio in base a più o meno come mi trovo ,piccole cose ,non ci divento matto ,anche perchè non sono poi ne bravo ne nulla di esaltante,vado il giusto,mi piace cercare di andare forte e sopratutto divertirmi,sparare cavolate con gli amici e cercare di andare più forte.
grosso modo però un assetto lo so fare.
in un pistino come quello del video ,so che andavano molle dure, droop molto limitato(nel senso della corsa in negativo degli ammo), gomme con pin piccolissimi ,mescole medie e spalla della gomma ad angolo accentuato ,barre rigide,ammo post sdraiati ,olii diff duri.
la pista non aveva nessuna buca quindi inutile far lavorare gli ammo in negativo ,per avere un mezzo ballerino, il mezzo poteva stare basso quanto voleva, i salti sono semplici cunette ,uno solo bastava copiarlo .
le curve lisce come velluto, quindi per dare il massimo carico si induriscono le barre per non avere rollii , evitare che il mezzo si imbarchi ,perdi trazione quindi non riesca a mettere a terra la motricità delle ruote.
le ruote stesse non devono essere mollissime ,una pizza porta a degli scompensi immensi che praticamente vanificano tutto,in questa pistina non dovevano gonfiarsi minimamente per avere il meglio.
le gomme quì devono puntare il più possibile ,non devono spalmarsi ,quindi via con mescole circa medie e una gomma che dia grip laterale ,quindi con spalla ad angolo non certamente gomme morbidissime e fatte a ""mezza luna"".
all'anteriore la mugen digerisce tutto,quindi andrebbe messo un olio estremo ,sterzo cen'è quindi via con olii duri all'anteriore ,il culo viene trainato in questo modo e non viceversa ,se perde il davanti non puoi più aprire perchè se prende il dietro su una pista polverosa così ti si trasforma in una trottola.
tantissime cose, poi però chi se ne frega ,si arriva ,si fa il grosso si perdono quei 15 minuti non di più e si gira .
il camber posteriore deve essere giusto, deve fare in modo che il dietro non scivoli ,quando il mezzo si trova in curva la gomma si piega ,la sua spalla deve/dovrebbe essere puntata ,in on invece si dice che deve offrire la massima superfice di appoggio, da noi deve puntare ,quindi si va man mano aumentando o diminuendo .
se si perde di sterzo in centro curva, la lavorazione sul camber post sta funzionando.........ma tante cose ,poi però si deve cercare il compromesso,tra tutte ste robe.
mandando a quel paese teorie....... tanto bisogna divertirsi ,ovvio deve stare un briciolo in pista ,però se non è perfetta chi se ne frega.......
però alla fine giro con gomme semifinite, o distrutte

..........
grosso modo però almeno per come guido se dico una cosa poi se la applico al mezzo è quella ,semplicemente non vedo perchè perdere tempo nel farle, basta una via di mezzo e via.