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Vecchio 22 marzo 12, 01:03   #3 (permalink)  Top
Nick Nitro
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Se n'è parlato tante tante volte sul forum

Se si tratta di motori brushed ( a spazzole ) allora si può fare tranquillamente! Perchè il regolatore è "semplicemente" un circuito che parzializza la tensione della batteria. In questa maniera, variando la tensione media ai capi del motore a spazzole si può modificare la velocità di rotazione.

I motori brushless utilizzati nel modellismo sono motori sincroni, questo significa che il campo elettromagnetico creato nel motore che mette in rotazione il rotore, deve essere sincronizzato con il motore stesso. Per far ciò, il regolatore utilizza una delle tre fasi alternativamente per "leggere" la posizione del motore e quindi creare le tre onde a valor medio sinusoidale ( con sfasamento di 120° ) in sincrono con il motore.
Siccome la velocità di rotazione di ogni motore dipende da differenza costruttive, da differenze costruttive delle eliche, dal diverso flusso d'aria che arriva alle due eliche, capisci che il regolatore non può sincronizzarsi in maniera corretta.
Qualcuno ha provato a mettere due brushless con un solo regolatore, e si sono riscontrati problemi nell'avviamento.
Una volta avviati i motori girano, ma non essendo sincronizzati con il regolatore consumano più del normale.

Ho fatto una panoramica veloce, spero di aver detto tutto ciò che c'era da dire per inquadrare il problema.... Eventualmente domanda pure
sei stato piuttosto chiaro ed esaustivo e ti ringrazio!
in effetti non sapendo esattamente come lavora un regolatore per brusheless non mi rendevo conto dei problemi possibili. nella mia ignorana sull'argomento ero convinto che generassero si le tre onde sfasate di 120° ma in maniera indipendente dall'utilizzatore posto a valle, cosìcchè, sdoppiato il motore, ero convinto si sdoppiasse linearmente anche l'effetto artefice della rotazione. rifletterò su quanto mi hai riportato =)
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