Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 12, 21:55   #1 (permalink)  Top
Nick Nitro
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Due motori, un regolatore...

Buongiorno a tutti...

Riflettevo oggi su una questione in linea puramente teorica, e mi piacerebbe aprire un confronto per sentire le vostri opinioni (fondate chiaramente) sul seguente dilemma.

Supponiamo di avere a disposizione due micro motori (di quelli per micro modelli da circa 10A di assorbimento diciamo, uguali tra loro) e un regolatore di tensione diciamo da 30A alimentato con una 3s 500mah. vorrei sapere se è possibile in linea teorica collegare in parallelo entrambi i motori ad un unico regolatore che sia in grado di erogare, come nel nostro caso, la somma delle correnti totali richieste.

In linea teorica potrebbe funzionare ma si introdurrebbe il problema della qualità costruttiva dei motori e pertanto, seppur simili, i motori non risulterebbero identici, e il comportamento potrebbe non risultare identico in fase di volo.

La domanda è sorta per una questione di risparmio di pesi e semplicità costruttiva, due regolatori sono più ingombranti e pesanti di uno singolo con prestazioni doppie, e dato che il tutto sarebbe da applicare un un micro modello, ogni grammo risparmiato sarebbe prezioso!

ditemi cosa ne pensate,
saluti,
Nick
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando