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Vecchio 21 marzo 12, 19:10   #1338 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Un quesito sulle curve del passo:
passando da normal a stunt e viceversa (in volo) è normale e accettabile che sia necessario correggere il gas per compensare la repentina variazione di passo?
Lo chiedo anche perchè sul Walkera (dove non ho molte possibilità di regolazione) la differenza è molto evidente e quando passo da stunt a normal mi schizza su all'improvviso
vorrai dire il collettivo, cioè con "gas" intendi il COMANDO del gas e NON necessariamente i giri del motore...



credo che nel frattempo ti abbiano già risposto, cmq tale differenza dipende dalla differenza di passo impostato sulle curve del passo, e precisamente in quella posizione dello stick




io salvo rarissime eccezioni non imposto le curve con più di un paio di gradi di differenza, in questo modo la variazione di quota è minima e molto prevedibile



p.s.
ragazzi, le curve all'inizio fatele in un certo modo, cioè "sfruttatele" a vostro vantaggio, e non perché leggete o vi viene detto che la curva "stunt/idle" deve per forza avere zero gradi al centro o similmente


dipende da come volate, e che cosa dovete fare


e cmq ci si può arrivare senza problemi per gradi, anche da soli





se osservi le curve che ho dato poco fa ad alives, noterai che le differenze tra una e l'altra sono minime, e a "scalare" da una all'altra


ad esempio, e tanto per renderti l'idea:

se vuoi un elicottero "galleggione", che cioè si alzi facilmente, e che scenda poco, ovvero che non cali bruscamente togliendo gas, metterai per dire 4 o 5 gradi a centro stick nella curva Normal

nella curva stunt puoi mettere 3 gradi, e nella stunt2 (se ce l'hai) metterai 1 o 2 gradi positivi, a centro stick


progredendo con il livello di pilotaggio, potrai anche abbassare tali valori, fino ad avere 0° al centro



la COSA MIGLIORE, nelle curve, è sempre:

-capire che cosa sono e come "funzionano"

-impostarle in base alle proprie esigenze, traendo spunto dalle info che vi vengono fornite


-fare delle prove, commutando da un Flight Mode all'altro (ovviamente quando tenete decentemente in aria l'elicottero, e la vostra preoccupazione primaria non è più non sfasciarlo)


-decidere infine quale fa al caso vostro, e non dare per definitivo nulla... io mi sono trovato a cambiare tutto magari dopo mesi che non toccavo una curva (dei miei elicotteri)





NOTA:

la differenza IMPORTANTE, PER UN PRINCIPIANTE, tra adottare una curva del passo piuttosto che un'altra, sta essenzialmente in questo:


minore è il passo a centro stick, minore sarà l'escursione del comando nel gestire i gradi positivi per salire, di conseguenza maggiore sarà la sensibilità di pilotaggio richiesta


ESEMPIO PRATICO:

curva 0° +5° +10°

la salita è "diluita" in poco più di mezza corsa totale del comando del gas/collettivo



curva -5° 0° +10°

la salita è distribuita in circa un quarto di corsa dello stick, di modo che ogni piccola variazione del comando comporta un effetto fisico-meccanico doppio. Se ci aggiungiamo il maggiore impegno mentale e tensivo richiesto, ecco che la difficoltà è più che doppia, e possiamo anche aggiungere che parimenti occorre avere sensibilità nel togliere gas, pena la discesa rapida dell'elicottero e il rischio di un atterraggio duro o un ribaltamento (già accaduto molte volte)



quando leggo o vedo di gente che consiglia certe curve ai principianti, beh, mi gratto in testa e altro...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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