Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 03, 13:22   #7 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Forse ho trovato

Ciao, spinto dalle tue considerazioni ho fatto ulteriori approfondimenti e forse potrei aver trovato una traccia su cui lavorare. Magari insieme se ti va!.

In effetti l'argomento è complesso e molti controller sono con sensori. Ho trovato però un interessante documento, un application note della ST Microelectronics, precisamente la AN1327 che realizza un controllo sensorless utilizzando il chip ST52X420. La cosa interessante non è il chip, ma la descrizione dell'algoritmo usato, ci sono anche i diagrammi di flusso logico sullo start-up e sul funzionamento a regime.

Partendo da questo spunto potremmo tentare di realizzare un prototipo. La complessità si sposta quasi interamente nel software. In pratica per realizzare il controller brushless ci servirebbe avere "solamente" :

Un microchip che abbia almeno 2 A/D converter integrati, due timer e che possa controllare sei I/O.

Le uscite I/O controllerebbero la conduzione di 6 MOSFET di potenza.
Due ingressi A/D campionerebbero due delle tre fasi per determinare i punti di zero crossing. Il software comanderebbe l'apertura e la chiusura delle coppie di mosfet in modo da lasciare sempre un polo floating per un certo settore di 360° e leggere la BEMV indotta.

Come chip potremmo usare il PIC 16F874 o PIC 16F876. Si programma e si usa come il normale 16F84 ma ha tutto ciò che ci serve già a bordo. Tra l'altro io ho già una "stecca" di 16F874 comprati un paio d'anni fa per fare esperimenti.

Fammi sapere cosa ne pensi dopo aver letto l'application note.
Magari può nascere qualche cosa interessante.

:-) Fabio
flyer non è collegato   Rispondi citando