Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 06, 23:41   #15 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Mi ero letto la legge... mi pare che l'AeCI abbia potere di regolamentare tutto ciò che vola... se hai voglia vai a vedere il post di dazzler che ho segnalato.
La legge 340/1954 che viene citata è breve e semplice. L'articolo che ne fissa i compiti è l'art.2, che cito integralmente:
ART. 2.
L'AERO CLUB D'ITALIA ESAMINA ED APPROVA I PROGRAMMI E I REGOLAMENTI DI OGNI PUBBLICA MANIFESTAZIONE AERONAUTICA E NE CONTROLLA L'ORGANIZZAZIONE E LO SVOLGIMENTO.
LE PUBBLICHE MANIFESTAZIONI AERONAUTICHE A CARATTERE INTERNAZIONALE SONO ORGANIZZATE ESCLUSIVAMENTE DALL'AERO CLUB D'ITALIA.
L'AERO CLUB D'ITALIA PUÒ DELEGARE AGLI ENTI AD ESSO FEDERATI LE ATTRIBUZIONI DI CUI AI COMMI PRECEDENTI.
LE DOMANDE DIRETTE AD OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI PUBBLICHE MANIFESTAZIONI AERONAUTICHE DEBBONO ESSERE INVIATE ALL'AERO CLUB D'ITALIA, CHE PROVVEDE A RICHIEDERE IL NULLA OSTA DEL MINISTERO DELLA DIFESA E L'AUTORIZZAZIONE DEL PREFETTO O DEL MINISTERO DELL'INTERNO, A SECONDA CHE LA MANIFESTAZIONE INTERESSI IL TERRITORIO DI UNA O PIÙ PROVINCE.


Non ci trovo né deleghe né compiti di regolamentazione diversi dalle "pubbliche manifestazioni aeronautiche" (presumo che anche quelle modellistiche ci rientrino). Ma magari ci sono modifiche o integrazioni. La legge citata tuttavia è questa.
frank non è collegato   Rispondi citando