BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Motore 4 tempi ed elica tri-quadri pala!!!
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Vecchio 05 settembre 06, 22:27   #4 (permalink)  Top
ranox
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Nel mondo F4C (gare FAI di riproduzioni) è prassi utilizzare solo per la valutazione statica eliche come le originali e in scala.
Per il volo invece si affidano a normalissime eliche bipala commerciali (APC, legno o come preferiscono). Il regolamento parla chiaramente di eliche per mostra statica e di eliche per la valutazione in volo.
D'altronde un corsair con quel motore e quell'apertura alare diventerebbe critico con un'elica quadripala. Volerà invece benissimo con la sua bella APC di nylon fibra 12x7.
Sul perchè meglio una bipala (l'ideale sarebbe una monopala) che una quadripala: Le pale troppo ravvicinate passerebbero una sulla scia di rarefazione dell'altra, essendo tra loro molto vicine.
Questo effetto cavitazione (ben noto a chi ha una barca o un gommone) produce un aumento dei giri dell'elica ma una forte riduzione della trazione e della velocità. Detto in parole povere ti ritroveresti con le pale che vanno letteralmente a vuoto. A qual punto avresti efficiente la superficie di una sola pala, per giunta molto piccola ed il motore in fuorigiri pazzesco.
Il volo sarebbe subito critico per il tuo corsair.
Discorso diverso per i veri corsair, che avevano eliche a passo variabile.
Decollo al massimo dei giri e poco passo (per evitare la cavitazione a bassa velocità dell'aeromobile). In quota a velocità di crociera tanto passo e pochi giri per via dell'autonomia, dell'aria più rarefatta e necessità di una spinta minore per l'avanzamento, dovuta a una densità dell'aria più bassa.
Poi ci sarebbero altri motivi molto lunghi da spiegare.
Comunque sia... sui modelli non conviene, metti la bipala per volare e se vuoi fabbricati da solo una quadripala unendo per i mozzi due bipala (vai con sega e colla) ma mi raccomando.. non mettere mai in moto, usala solo per le foto.

Saluti
Roberto
Roma
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