1. Questo cambia da modello a modello comunque dipende da tantissimi fattori quali esponenziali, posizione CG, profilo e efficienza alare, forma e escursione e distanza dal flusso dell''elica delle parti mobili. Infatti nel mio Extra 300 E.F.78", sordo di alettoni nelle manovre in verticale, poichè la superficie degli alettoni direttamente investita dal flusso dell'elica è limitata, ho dovuto dare escursioni esagerate agli stessi compensando poi con una curva esponenziale negativa del 100% per smorzare l'esagerata reattività nel volo traslato. In pratica alcuni modelli in prestallo quasi non sentono i comandi nel primo tratto di stick e poi li sentono di botto. L'unica è lavorare sui settaggi di escursioni e della curva esponenziale fino a trovare il compromesso ideale.
2.E' tipico dei motori a benzina con barilotto erogare quasi tutta la coppia motrice nella prima metà dello stick per poi calare drasticamente nella seconda metà. In questo caso o monti un canister che ti fluidifica l'erogazione con tutto ciò che consegue anche come pesi oppure, come faccio io, lavoro sulla curva esponenziale del motore, fino a trovare quella ottimale.
3. Ricontrolla il CG, comunque anche al mio campo di volo, a seconda del vento. si crea una componente dinamica (ascendente) che fa salire i modelli.
4. Nessun mixaggio per l'atterraggio, però spesso nei modelli nuovi imposto una condizione di volo con escursioni ridotte per l'atterraggio.
5. A voglia !! Da modello a modello e da comando a comando devi usarlo su tutti i canali e può variare da un -30% ad un -100%.
6. Dopo un paio di voli il legno sottoposto alla pressione dei serraggi dovrebbe assestarsi , basta usare un buon frena filetti medio e non li tocchi più.
7. Come assorbimenti sei da 60 a 100mah a volo, una 2000 è sprecata, io sia sui 55 cc e sia uso batterie lipo da 1000 a 800 mah
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