Discussione: costruzione super maxi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 12, 21:09   #634 (permalink)  Top
Vituperio
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
ultimamente ho apportato delle modifiche al carrello ,niente di particolare ho solo cambiato le molle con due piu'robuste ed ho infilato un'altro tubo dentro a quello esistente, mentre prima spingendo il modello in avanti quindi simulando un rullaggio il peso eccessivo provocava il dilatamento del carrello di almeno 20 cm. cosa che avrebbe dovuto fare in caso di atterraggio brusco,in questo modo adesso sembra funzionare meglio,ho allegato una foto sotto poiche' volevo rispondere a kitaro ,ai perfettamente ragione quando dici che il bulloncino centrale impedisce alle due aste finali di allinearsi con le due maggiori in caso di atterraggio, questo e quello che immagginavo anche io, pero' ti ripeto che il carrello riesce ad avere un divaricamento anche di 20 cm e poi rientrare mi sembra abbastanza per un carrello , poi riguarda la sezione dei tubi troppo piccoli io ho segnato con una x il punto dove osservando bene il movimento dovrebbe scaricare tutto il peso , e in quella parte che si deve rinforzare bene all'interno, cosa che ho gia' fatto,i tubi servono solo una volta in volo di non far ripiegare le ruote sotto la pancia mentre all'ammortizzazzione ci pensa le molle, questo e' come lo vedo io ovviamente toccando con mano, poi sulla carta lo sappiamo tutti,se funziona e una cosa semplicissima da realizzare. (le molle in foto sono ancora quelle vecchie)
Il problema è che il perno centrale limita la possibilità di movimento dei triangoli del carrello... Se atterri brusco le ruote tendono a allargarsi, l'angolo tra la base in fusoliera e le due guance laterali tendera ad aprirsi, e i due "ferri" incrociati, grazie alle molle che entrano in trazione dovrebbeero scorrere uno accanto all'altro per permettere queste dinamiche. Se sono bloccati dal perno centrale la struttura diventa rigida, e la sollecitazione se troppo eccessiva piegherà i tubi imperniati a X.

il lavoro lo devono fare solo e soltanto le molle, a riposo in volo per mantenere il carrello in posizione, e a terra in trazione per ammortizzare.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando