Citazione:
Originalmente inviato da edoardo ups.... non si smette mai di imaprare, ho usato un termine esageratamente sbagliato! si volevovo dire famosa!
scusami se ti dò del tu...
Mi potresti spiegare la scelta dell'OPS 30 cc a corsa lunga? come mai proprio a corsa lunga? nel periodo in cui usci ancora andavano parecchio i 61 urlatori superquadri da 17.500 g/min, (tranne qualche eccezione con rossi picco webra e OS) un cambio di rotta così netto. un motore che se non mi sbaglio la potenza massima era intorno ai 6.800 g/min con eliche che nemmeno un 45cc porta e perfetto oggi giorno per acrobazia e all'epoca poco capito!
NE ABBIAMO PRODOTTO CIRCA 4000 (QUATTROMILA) 30cc. E OLTRE 1.000 60cc-TWIN QUINDI DIREI CHE è STATO ABBASTANZA CAPITO ED APPREZZATO!
POI QUANDO ESPORTI CIRCA IL 90% DEVI TENERE LE ORECCHIE E GLI OCCHI APERTI E NEGLI USA GIà C'ERANO I QUADRA E GIà CHIEDEVANO MOTORI POCO RUMOROSI E CON GRANDE COPPIA , PRIMA PROVAI UNA COLLABORAZIONE CON LA FOX-ITALIA DI POVIGLIO ( ma furono poco serii ) ALCUNI ANNI DOPO FACEMMO I NS. 30 e 60-TWIN , CON QUESTE CARATTERISTICHE. l'ULTERIORE PASSO DOVEVA ESSERE L'ACCENSIONE ELETTRONICA (IL VOLANO MAGNETE è PESANTE) MA TARDAVANO AD ARRIVARE A PREZZI POSSIBILI. POI L PROGETTO PREVEDEVA ANCHE L'INCREMENTO A 50cc E 100cc .......
ti ringrazio!
felice possessore di:
60 ursus speed scarico posteriore con risonanza pompa e ogiva merlin (se è scritta così)
ATTENZIONE L'URSUS è SEMPRE STATO SOLO A SCARICO LATERALE . LO
SCARICO POSTERIORE invece SPEED (testa rossa) o SUPER (testa oro).
COME AMMIRATORE DI " MARILYN " MONROE QUALE MIGLIOR NOME PER LE OGIVE ?
60 ursus la versione "calma" con finestra di scarico bassa per essere usato anche senza risonanza, un gioiello che non sò quante decine di ore ha ma ancora parte al primo colpo
presto spero di entrare in possesso della serie a 5 travasi che mi tira la pippa parecchio!
40 SLA in forma ottima e ancora in servizio
grazie ancora |
(Scritto con fatica per problemi vari di PC e programmi ) Saluti
Piero Muzio - FAI 241