Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero Per la motorizzazione vorrei pensarci più in la, quando saprò più o meno il peso in odv...
Per il profilo mi butto sul clark y; allora penso che aumenterò la AA ad 1 m; ho dubbi su come impostare il diedro: suggerimenti su come misurare l'angolo... con quella apertura ho pensato che 6 centine per semiala siano sufficienti, quella di radice in compensato leggero da 2mm le altre in balsa sempre da 2mm; che ne pensate? per il longherone che suggerite?
Ciao |
2 mm per le centine è tanto per 1mt di a.a. ;
1mm 1,5mm sono + che sufficienti e magari pure con qualche alleggerimento; se vuoi un aereo e non un mattone non puoi non pensare subito con cosa motorizzarlo; dal peso di motore+batterie+avionica ricavi grosso modo il peso totale; a quel punto ti calcoli la superfice alare e da questa l'apertura che la stessa deve avere per ottenere un carico alare accettabile (per la corda sei quasi obbligato dalla fusoliera stessa).
Non per demoralizzarti ma visto che la fuso è in polistirolo perchè non ti fai un'ala seppur centinata in depron? Non sarà figa come quella in balsa ma almeno mi sembra + in linea con la tipologia del modello.
GUarda il progetto del Protopiper su fruatta.altervista.org è un ottimo esempio per partire, spulcia nella sezione download c'è un disegno per un'ala in struttura "ibrida" depron+legno