Discussione: Costruzione Albyone 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 12, 00:40   #172 (permalink)  Top
albyone
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Toni81 Visualizza messaggio
Buonasera, mi unisco anche io alla discussione in quanto sto cominciando la costruzione del mio primo albyone!

Un po’ di domande random:

- Sul progetto in pdf i lati della fusoliera sono indicati in depron da 3 mm, mentre nelle istruzioni viene indicato quello da 6 mm. Come le faccio?!

- Il progetto, nel vano motore, è pensato per un motore con riduttore, andando a usare un brushless devo cmq far si che l’albero motore sia sulla linea indicata, spostandolo quindi un po’ piu’ in alto. È corretto? (mi ritrovo questo Hacker A20-22L EVO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore con un’elica 10x4,7, va bene?)

- Nelle istruzioni originali il profilo alare ha una corda di 18 cm mentre nell’ultimo che hai postato di recente per l’ala con il longherone in depron mi pare la corda sia di 20 cm. Quale devo fare?

Per ora è tutto, seguiranno (tante) altre domande! Perdonate se alcune sembrano ingenue ma sono un autentico novizio!
Grazie ad Albyone per la sua disponibilità!

Ciao Toni81. Devi sapere che Albyone2 è un progetto "dinamico" nel senso che dalla sua origine nell'ormai lontano 2004 ha subito modifiche costruttive, non sempre riportate dall'autore progettista (cioè io ) ma sparpagliate in vari angoli del forum. So che dovrei mettermi con pazienza a recuperare tutte le informazioni e dare una bella rinfrescata al progetto mantenendone la sua validità e semplicità ma il tempo più che tiranno è "strangolante"
L'ultima "relise" dice che le fiancate è bene farle in depron da 6mm. Si ha maggior robustezza senza incidere molto sul peso e favorendo la carteggiatura finale per rendere meno squadrata la fusoliera. Il vano motore deve necessariamente essere modificato perchè in origine il modello montava un oramai anacronistico speed 400 a spazzole con riduttore. L'avvento dei brushless a basso costo ha reso decisamente obsoleta la vecchia motorizzazione. Puoi prendere un valido spunto, per il vano motore, partendo da Albyone3, che è realizzato in balsa, oppure dal MaxiAlbyone2, che trovi sul mio sito. L'asse del motore si trova a metà fusoliera. Essendo questa alta 12cm l'asse è a 6cm.
Per il profilo usa l'ultimo disegno postato della centina.

Buon lavoro e...posta foto della costruzione

Ciao

Albyone

P.S. per Nautilusj.
Tra sandwitch e fette di pane farcito mi hai fatto venire fame!!!! Facciamoci un sandwith con la Nutella!!!
albyone non è collegato   Rispondi citando