Ciao jp come va? io è da un pò che non seguo i forum e nemmeno i modelli praticamente sono un paà a tempo pieno ora, spero che quest'anno riesco a volare un pò di più....a proposito jp quest'anno il nostro gruppo rifà la manifestazione sul campo grande come due anni fa, se vuoi venire è il 30 giugno e 1 luglio...
Polonio, mi spiace ho letto solo ora e un pò per caso il tuo post...L'elettronica vecchia andava benissimo anche con 3 celle lipo, bastava stare attenti a poche cose e in caso di uso con radio in fm fare una piccola modifica....comunque ora con il fadec andrai altrettanto bene, in più puoi imparare un pò i settaggi per una turbina....son contento che sei riuscito a risolvere, la 1700 è stata la mia prima turbina e ha bruciato un sacco di kerosene sempre a manetta io la tenevo a 122000 giri max....so che quella piccola è ancora in circolazione....per il problema dei gradi in accensione fai come ha detto jp e risolvi, se vuoi fare proprio di fino, controllando a quanti giri hai quella temperatura così alta, si può provare ad rallentare la rampa di accensione solo in quei giri, comunque il modo detto da jp è il più facile e immediato, in pratica rallenta tutta la rampa. Per il discorso che ti si spegneva durante la decelerazione hai fatto benissimo a modificare la deceleration delay, si spegneva probabilmente perché decelerava troppo in fretta, se ti scende ancora a 26000 significa che decelera ancora troppo in fretta, aumenta ancora il valore, altrimenti se arriva ai giri minimi permessi (20000) il fadec poi spegne la pompa... il fadec ha una rampa di accelerazione e decelerazione già preimpostate, con acceleration delay e deceleration delay tu vai a rallentare o velocizzare tutta la rampa, senza modificarne la forma per cui dipende da come è impostata la rampa nel fadec che hai tu. Per questo il valore di deceleration delay a 15 per te è troppo veloce.
Prima di impostare per bene deceleration delay e acceleration delay regolati il pump limit come ti ha detto giustamente jp, perchè questo ti va ha influenzare gli altri due parametri sopra citati. Ad esempio se pump limit è 1000, mettiamo che ha max rpm hai un pw di 300 (con due celle sei sui 2,46 volt), come dice jp imposti il pump limit un 20% in più, perciò metti 360. Questa regolazione fa esclusivamente solo due effetti:
1 se mentre sei in volo, per qualche motivo non arriva sufficiente kerosene, esempio un filtro sporco, ma anche cuscinetti che si induriscono, tubo schiacciato, batterie finite, e chi più ne ha più ne metta, sui modelli succede l'impensabile, il motore con i valori per la pompa fino a quel momento acquisiti non arriva ai giri massimi, per cui il fadec aumenta i pw alla pompa(volt) in modo di far arrivare più kerosene e permetterti di continuare il volo e atterrare sano e salvo, solo che normalmente tu rischi di non accorgerti che c'è stato il problema e a forza di insistere arrivi al punto che il fadec non può più sopperire al problema, esempio filtro completamente tappato e si fa la frittata. qui entra in gioco il pump limit, se tu lo hai impostato, come nell'esempio, il fadec aumenta i pw per tenere in moto il modello, ma quando atteri se i pw sono andati oltre a quelli del pump limit (360)sul visore ti ritrovi la scritta pump reach limit e sai che hai un problema a bordo e controlli prima di volare ancora.
2 il secondo effetto è secondario del software, in pratica il pump limit ti influenza accellery delay e decellary delay, e ti tocca regolarli di nuovo, esempio se pump limit è 1000 e accellary delay è 40, impostando pump limit a 500 vedrai che il motore accelra lentamente e tornerà come prima impostando accellery delay a circa 20, stesa cosa per decellary delay.
ps non ho tempo di rileggere.... forse non riesco a seguire più la discussione per un pò... in caso se hai ancora problemi, se vuoi ti lascio il mio numero di cell in pm, a scrivere ci vuole troppo tempo....
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