Discussione: Beechcraft D18/C45
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 12, 13:48   #124 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
secondo tentativo perchè l'ho portato ben 2 volte al campo, e per ben 2 volte mi tirava dannatamente a sx come davo gas, e nulla valeva il contrasto con il direzionale, perchè avendo i motori sulle ali, il direzionale è influente, e il ruotino non lo sentiva, adesso ho fatto altre modifiche, anche al ruotino posteriore, e poi lo farò rullare piano e gradatamente aumenterò il gas, in modo da limitare lo sbandamento a sx, nei 2 tentativi provavo a decollare partendo a manetta e lui girava subito vioelntemente a sx...
Quello che hai appena descritto è una delle (tante) paure che ho per il Beech. La doppia deriva dietro al flusso dei motori sicuramente aiuta, ma l'imbardata in decollo è sempre in agguato.
Anche il mio P40 imbarda tantissimo. L'unica è dare gas leeeeeeentamente e lasciarlo prendere velocità dooooooolcemente e guidarlo col timone come una macchinina finch'è con un filo di cabra dentro non si stacca dalla pista da solo.

Per fortuna esiste un aiutino tecnologico che su un bimotore potrebbe risolvere parecchi problemi: il giroscopio (in "normal mode", no headlock!!)
Il primo problema è l'imbardata in decollo, la rende molto più dolce e controllabile. Il secondo è la piantata di un motore. Non ti salva il modello, per carità, ma ti da tempo di capira cosa sta succedendo e di capire quale manovra fare (alias, a non fare la manovra sbagliata!)
Sento già qualche bestemmia in sottofondo.... ma scusate, che male c'è?? Gli elicotteristi lo usano e i turbinari anche (addirittura sui 3 assi!!). E poi, il tuo e il mio non sono modelli con tutta questa vocazione acrobatica...
Dai un'occhiata agli ACT Europe. Costano un botto ma sono giroscopi nati per gli aerei e non di derivazione heli.
CIAO!!
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando