Citazione:
Originalmente inviato da Alberto_Santinello Ciao a tutti!!!
Vorrei condividere con tutti voi un progetto-sfida che ci ha portati alla realizzazione di un aliante da pendio molto interessante! Nasce FXA-1 Obiettivo: ideare un modello da pendio economico che ben si prestasse come sondino ed aliante da divertimento/acro. Non critico ed efficiente!
Laliante da tirar fuori dalla macchina quanto le condizioni non ci sono o alle 6 di sera quando gli altri non lanciano più.
Una bella sfida! Descrizione
La scelta ha portato alla creazione di un aliante ibrido che riprendesse linee gradevoli per noi amanti delle riproduzioni.
La scelta di creare una configurazione ibrida (che riprenda cioè alcune soluzioni tecniche degli F3K da cui si ispira) è dettata dallesigenza di poter lanciare a disco laliante; tutto ciò permette di testare il pendio qualora le condizioni siano nulle avendo quota a sufficienza per il rientro (20 metri sono più che sufficienti) Alcuni dettagli: Profilo Ala: AG25MOD AA: 1.5metri Peso ODV: ca 500gr
La fusoliera è in stampo classico in fibra di vetro, adeguatamente rinforzata per il pendio.
Lala è nella struttura classica poli-obeche con rinforzi in fibra-longherone. Rinforzato BE
I pianetti sono in balsa, con longherone-fibrati. Il progetto
Pietro I-ASIA e Diego Guerra hanno determinato quale fosse il profilo migliore da adottare, modificando ove necessario e ideando la geometria dellala.
La fusoliera è stata disegnata dal sottoscritto (Alberto) per poter adottare servi normali ed economici ed offrendo tutto lo spazio per lelettronica senza dover impazzire! Disegnata per avere tutto lo spazio per eventuale ballast direttamente accessibile!
Attualmente montiamo normali servi micro economici e lo spazio in fusoliera permette di adottare qualsiasi soluzione anche per alimentazione (NI-mh o Lipo con regolatori)
Fabio è il mago che ha realizzato il tutto, dagli stampi della fusoliera, pianetti e ali e che sta già realizzando i nuovi stampi per la fusoliera ottimizzata e i nuovi pianetti. Il Volo
LFXA-1 è stato provato in condizioni di dinamica,termica e in condizioni nulle, sorprendendo tutti per la qualità di volo ma soprattutto per lefficienza dimostrata.
In questi mesi di sperimentazione la scelta del lancio a mano si è rivelata vincente permettendo una quota di lancio di sicurezza (20metri) senza dover utilizzare fionda o motori; il modello segnala le termiche in modo impressionante e la sua efficienza permette un rientro sicuro in caso di condizioni nulle.
Sabato scorso il prototipo è stato stressato in condizioni di ACRO, confermando quanto la struttura ben si adatti ad un volo ACRO in pendio: tonneaux , volo rovescio,scampanate ecc. Tu fai lui esegue!!
Seguiranno altre foto ed aggiornamenti!!!
Fabio e Alberto |
Brauuuu ,lo vogliamo vedere in Polsa......dai che hanno chiuso gli impianti e Dany ha un nuovo frullatore per far lo strudel