[QUOTE=linux_goblin;3101699]ciao, sto costruendo un twin cargo che ha i motori piuttosto distanti dalla batteria.
ora ho previsto di prolungare il cavo dal motore al regolatore e poi mantenere corto quello dall regolatore alla batteria
il modello non è finito quindi non l'ho ancora portato in volo
ora per un altro modello ho comprato un nuovo regolatore di buona marca (JETI) e sulle istruzioni c'è scritto proprio il contrario: prolungare il cavo dalla batterie al regolatore ma mantenere corto il cavo dal regolatore al motore
quale è il giusto setup e perchè ????
grazie mille,
Marco[/QUOTE
io ho il twin cargo con i motori a spazzole e il regolatore è in fusoliera
in un altro modello da 240 cm con i motori molto più distanti del cargo ho messo i regolatori vicino ai motori e non ho problemi nonostante che i cavi che dalla ricevente vanno al regolatore passano vicino ai cavi di alimentazione dei motori.
forse perchè il segnale della ricevente è completamente disaccoppiato con un fotoaccoppiatore seguito da un amplificatore per le 4 uscite dei regolatori.
comunque penso che la soluzione migliore per i motori brushless sia di tenere i regolatori vicino al motore, con cavi lunghi percorsi da correnti elevati ci sarebbe una irradiazione di disturbi superiore che sicuramente potrebbe dare fastidio a chi usa le bande 35/ 40 Mhz oltre al fatto che i cavi sono percorsi da correnti a frequenze di qualche Khz e per l'effetto pelle hanno perdite superiori rispetto a quelli in cc
|