Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER contando il fatto che l'open-source lavora per passione e non per lucro, il divario tra il prodotto blasonato sullo scaffale ed il prodotto costruito con la partecipazione di molti, è ancora ma ancora più grande. |
Mi associo ai ringraziamenti al team di sviluppo open9x et al., di cui qui abbiamo un noto esponente, ma devo dissentire sulla questione del... lucro.
Open source non vuol dire necessariamente filantropia e non doverci guadagnare. Ci sono fior di aziende che guadagnano con l'open source e non vedo perche' non potrebbe succedere qualcosa di simile anche con questo progetto.
I sources di open9x sono distribuiti secondo la GNU General Public License version 2.
Questa licenza non impedisce assolutamente di vendere ne' i sources direttamente (ammesso che si trovi uno che li compri), ne', piu' interessante, prodotti software basati su questi sources.
Ne' impedisce a una qualunque societa' di usarli nei propri prodotti: tanto per essere chiari, Graupner, Multiplex o HobbyKing potrebbero usarli tutti o in parte nelle loro radio senza fare nulla di illegale; potrebbero anche vendere servizi di assistenza a questi prodotti derivati.
Naturalmente, oltre a rispettare i copyrights e a dover riportare le licenze, se li dovessero anche in minima parte modificare, sarebbero tenuti a redistribuire ai propri clienti le modifiche (e qui sta il bello dell' open source).
Ci sono molti piu' prodotti di quanto non si immagini che sono basati su OS, anche se le licenze GPL stanno scritte in corpo 5 in fondo al manuale.
Quando il software sara' un tantino piu' stabile, secondo me ne vedremo delle belle
Io, intanto, ho tirato giu' dallo scaffale la mia Akiline d'epoca (1978): ho qui una scatola di Atmel e un modulo RF della Jeti, devo solo trovare il modo di attaccarcelo senza rovinarla, come display vorrei usare un Android