Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 12, 15:29   #1250 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Ho inserito la coda... ma ora.. come metto la cinghia?!

Mi spiego meglio.. ho infilato nel telaio la coda con il box finale assemblato e la cinghia dentro... sono sicurissimo che il verso della coda dentro il tubo sia quello corretto e che non sia attorcigliata. Ora la cinghia mi arriva giusta sopra la corona piccola dentro il telaio, ma la lunghezza non è abbastanza perchè riesca tirarla un po' per fargliela girare intorno.
Ovviamente se apro il box di coda, sfilo la cinghia, la metto quindi attorno alla corona del telaio e tento di tirarla e rimetterla attorno alla corona della coda... il problema è lo stesso.

Tra l'altro non capisco, anche dopo aver messo la cinghia, in che modo si possa regolarne la tensione... l'unica cosa che mi viene in mente è infilando o estraendo di più o di meno il tubo nel telaio, ma vedo che si infila semplicemente e basta senza che ci siano viti o altro a bloccarlo.
Stefano, forse non hai letto bene il 3D, o forse t'è sfuggito, che TRA LE COSE CHE SUGGERIVO DI NON SEGUIRE IL MANUALE, c'è anche TUTTA LA CODA:

proprio per evitare la situazione in cui sei, puoi pre-assemblare tutta la coda e poi infilare il tutto nel telaio

mi spiego meglio:


hai presente i due semigusci di plastica in cui si inserisce la puleggia con i due cuscinetti?

bene

allora:

-prepara i due semigusci e uniscili completi di puleggia all'interno

-prendi un cordino lungo qualche cm più del doppio del tubo

-infilalo a doppio attorno al capo della cinghia che dovrà passare nel tubo (puoi segnare la parte superiore della cinghia con un pezzetto di nastro o un pennarello)

-adesso inizia a passare il cordino tenendo sempre tesa la cinghia in modo che TU SIA SICURO che quando il cordino esce fuori, la cinghia non si è girata (questa è una cosa fondamentale). Fai due o tre prove, se ti va.
IN PRATICA non devi far altro che far scorrere all'indietro il tubo verso il "box" di coda...

-quando il tubo fa dentro il box di coda, blocca la sua posizione con un pezzetto di nastro, in modo da evitare che ti ruoti (altrimenti devi ricominciare daccapo). Potresti mettere lo "zoccoletto" e le due viti, ma da solo dovresti lasciare cordino e tubo, e non va bene

-via via che recuperi il cordino (in doppia), inizia ad infilarlo anche dentro i due semigusci di plastica nera, e quando arriva la cinghia, falla uscire da essi, e spingili bene a battuta attorno al tubo (o il tubo a battuta dentro di essi)

-adesso stai attento (ma se hai letto le mie istruzioni prima di cominciare, sei già edotto su che cosa fare):
ti trovi la cinghia verticale...

bene, GUARDANDOLA DAL NASO VERSO LA CODA, RUOTALA DI 90° (1/4 DI GIRO) VERSO DESTRA (IN SENSO ORARIO), ed infilala nella puleggia

-sfila il cordino delicatamente, e tendi leggermente la cinghia tirando il tubo all'indietro



ecco che ti ritrovi tutta la coda bella e pronta per essere infilata nel telaio


basta che tu allenti un po' le viti posteriori del telaio stesso, e puoi infilare la coda


UNICA AVVERTENZA, già detta nei post e nel manuale (credo, non l'ho più letto) : prima di infilare la coda, studia bene dove far passare i due cavetti dei servi laterali del piatto, perché devono stare lontani dalle pulegge e dalle corone, o meglio non deve sussistere il rischio che ci struscino



spero di essere stato chiaro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando