Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 06, 12:59   #9 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
ciao Fai.
Tralasciamo le divergenze che ci sono state... ma ciò che hai detto tu in questo post è in sostanza ciò che ho affermato io.
Da un punto di vista geometrico, l'ala superiore può essere o è calettata con un angolo minore rispetto a quello dell'ala inferiore.

Un ultima cosa:
la differenza fra incidenza e calettamento, altrimenti confondiamo i termini e forse si spiegano le incomprensioni

Il calettamento è l'angolo che la corda del profilo, forma rispetto alla linea di costruzione orizzontale dell'aereo
L'incidenza è l'angolo fra la velocità dell'aria e la corda del profilo

Correggimi se sbaglio.
Salutoni!!!!
Giusto:
Angolo di incidenza o angolo di attacco è l'angolo con il quale il flusso investe il profilo con riferimento alla corda dello stesso.

Ma spesso parlando di incidenza si intende quell'angolo che progettualmente si da al profilo rispetto una determinata linea di riferimento e cioè "l'angolo di calettamento". In questo caso, volendo, è più appropriato parlare di "incidenza geometrica" ( mea culpa).

A Cesare ciò che è di Cesare.

Ma comunque rimango della mia idea ( ho ancora attivo un biplano, per la cronaca) : specialmente se riproduzione andrei sul sicuro e perciò ala superiore con calettamento positivo, specialmente se il profilo non è simmetrico.
Per un acro puro interplano di almeno una corda se non di piu, scalamento zero ( anche per far si che gli alettoni, quattro, lavorino il più possibile in maniera analoga), calettamento zero ma tenendo conto che un profilo simmetrico necessita di almeno 1/2 grado di calettamento per generare sostentamento.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando