Discussione: DuoDiscus 1:4 pinnato
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Vecchio 17 marzo 12, 17:49   #7 (permalink)  Top
masmaron
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Ciao, faccio un piccolo riassunto: il duodiscus è l'aliante che mi ha sempre affascinato di più...quella sua pianta alare secondo me lo rende veramente unico. Purtoppo sapevo benissimo che non sarei riuscito ad utilizzarlo più di 3-4 volte se l'avessi fatto puro perchè gli aerotraini non sono fattibili al mio campo volo. Quindi mi venne l'idea di "pinnarlo": già ma...come? Dopo una ricerca sul web mi resi conto che il costo di una tale motorizzazione era di gran lunga sopra alle possibilità di uno studente universitario.. Il progetto era in "stallo". Come se non bastasse l'aliante che mi piaceva tanto non era fracile da trovare e..che prezzi! Insieme a VIELGEREUTH ordinammo 2 fusoliere da Massimo Ughetto che lo faceva nella giusta scala da poter essere trasportato su un utilitaria. La fusoliera arrivò in poco tempo BELLA...ma come fare le ali?? Tutti quei diedri...quelle frecce...

Altro "stallo"...fusoliera in soffitta e pellegrinaggi notturni per "adorarla".

Nel frattempo però cominciai a trovarmi con Marco24 a costruire piccoli aeromodelli...lui è elettronico e io non me la cavo male in meccanica...quindi dopo poco cominciammo ad interessarci di cnc. Un anno dopo nel laboratorio riuscimmo a fabbricarci con materiali più o meno di fortuna un pantografo 3 assi, una foam-cut, una termoformatrice e una "macchina del vuoto".

Ragazzi consiglio a tutti di trovarsi (se possibile) a lavorare in più persone in staff...è incredibile come sia cambiato il modo di lavorare.


La fuso del Duo intanto prendeva polvere ed il suo richiamo si faceva sempre più intenso...incominciammo a progettare una pinna...io la parte meccanica Marco la parte elettronica. Dopo due tantativi falliti per risonanze (tanti ci provano a costruirsi la pinna... riuscirci è tutta un'altra cosa) finalmente arrivammo alla versione "stabile".

Caratteristiche:

- progettata completamente al computer e poi fresata a cnc...in posizione estratta si posiziona a 4° a cabrare rispetto all'ala e molto vicina al baricentro. In posizione retratta è bella compatta (leggermente più di una jk). Può montare pale da 17" e l'estrazione avviene tramite un NORMALE (non servono super-potenti) servocomando. Si possono montare motori tipo a50 hacker.

l'elettronica dovrebbe spiegarla Marco, cmq ha progettato e realizzato uno stampato sul quale un micro controlla la pinna ed i sportelli. Pensiamo di riuscire a realizzare:

-controllo gas, per evitare l'accensione a pinna retratta.
-sincronizzazione apertura e richiusura sportelli.
-possibilità di usare 1 solo canale sulla radio o 2 (1 per il gas e l'altro per l'estrazione).
-controllo sulla retrazione della pinna...in caso di rottura della molla che chiude l'elica la pinna rimarrà in posizione estratta e verrà emesso un suono. (questa è la parte un po più complicata coperta fior-fior di brevetti Cimbri)

oltre a tutte queste cose ci saranno una serie di altri controlli minori.

Dopo aver realizzato la pinna e provata a lungo al banco e dopo aver fatto pratica di laminazioni (leggi discussione "ecco a voi lo schifaizer") a ottobre dell'anno scorso cominciammo a tagliare i polistiroli dell'ala. A fine anno mi sono laureato e attualmente sono ancora disoccupato quindi ho molto tempo da poter utilizzare alla costruzione del duo. (infatti l'abbiamo costruito quasi tutto in 3 mesi).

Il profilo è un HQW 2,5-10 che degenera in un HQW 2,5-12...tutti i diedri e le fercce sono stati rispettati e l'ala è stata fatta in una specie di "stampi" realizzati con i negativi dell'ala...è costituita da un sandwich fibra-obeche-fibra-anima in polistirolo + longherone di tutta altezza e lungo quasi tutta l'ala (winglets escluse).

Adesso stiamo tirando le somme...aliante quasi finito...pinna solo da programmare ma con hardware già ultimato. Speriamo che voli!

Cmq andrà è stata veramente un bella avventura fatta in buona compagnia...e l'esperienza fatta me la porterò dentro sempre. Ovviamente devo ringraziare Marco24 per la pazienza che ha portato e per la perseveranza.

Sulla pinna non posso essere più preciso di così..ci piacerebbe riuscire a fare un kit A BASSO COSTO e venderne qualcuna se funzionasse perfettamente..(penso ci vorrà almeno un annetto di test e affinamento).

Ma vermanente qualcuno di voi leggerà tutto il post?? cacchio...mi sono lasciato prendere è lunghissimo!!!!!!!

ciao!
COMPLIMENTI!!!!!
Stai facendo un gran lavoro.
continua ad aggiornarci sulla realizzazione della pinna e anche sul sequenzimetro che intendi adottare. su un forum tedesco ho seguito un ragazzo che stava facendo la stessa cosa ma con una pinna tipo ORBIS (MARTIN THOMA)
mi sembra che volesse mettere i disegni in rete e ha trovato qualche difficoltà....
neues KTW bzw. AFT (Ausfahrtriebwerk))

AFT / KTW von Fliegerkalle - YouTube
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