Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 04, 23:06   #2 (permalink)  Top
davidea
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by galaxy@27 dicembre 2004, 21:37
Ho recuperato un alimentatore da PC e ho letto l’articolo per farlo diventare un buon alimentatore
per caricabatterie. Nell’articolo si parla di mettere sull’uscita 5V una resistenza a partire da 2.7 Omh e
da 25 Watt. Ora però considerando che questo può erogare fino a 18 Amp sull’uscita da 12 V (almeno
credo di aver capito così, vedi foto), io vorrei poterlo sfruttare fino a 15 Amp (questo nasce dal fatto
che vorrei utilizzare il mio caricabatterie per caricare fino a 18 celle contemporaneamente a 5 Amp e
l’assorbimento dovrebbe essere sui 15 Amp).
La domanda è: Che valore e che Wattaggio deve avere la resistenza nel mio caso, e soprattutto credete
che 15 Amp sono troppi?
Grazie
la confusione regna sovrana????

1)la resistenza da 2,7ohm, la devi mettere sui 5V, ed e' indipendente dal carico che avrai sui 12V, quindi non ti preoccupare, essa serve perche' il controllo di tensione l' alimentatore lo effettua sui 5V, che in un pc sono il carico piu' elevato e pregiato!

2) da dove ti salta fuori i 15A di assorbimento? facendo un calcolo spannometrico 18 celle a 1,5V sono un totale di 27V, moltiplicato 5A di assorbimento sono 135W
con un rendimento del caricabatterie del 50% diventano 270W , che con alimentazione a 12V sono 22A e spicci, ossia non ce la fai!
ma mi sono messo nella peggiore delle ipotesi, un caricabatterie con rendimento mooolto basso.

come va' ora? mi sono riletto e mi sembra astroungarico, ma non mi riesce di esprimermi megli o stasera.
se hai dubbi richiedi!