Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 12, 22:09   #20 (permalink)  Top
canelupo
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Isan85 Visualizza messaggio
i lavori sono fermi a livello pratico, ma a livello informatico ho quasi finito, insomma sto cercando di creare le varie dime da poter ritagliare tranquillamente prima in depron e poi in legno così da nn fare nessun errore, credo che questo week-end dò la botta finale e da lunedì incomincio a metterci le mani sopra ... amo costruire e soprattutto guardare chi lo fa.. purtroppo da me sn pochissimi quelli che lo fanno e per di più chi lo fà nn è del mio gruppo... quindi è praticamente impossibile conoscerli per apprendere... grazie a canelupo invece ho già le idee ben chiare sulla strada da intreprendere
Quando devo tagliare il legno uso un metodo molto semplice per non fare errori. stampo i pezzi da tagliare e li ritaglio con la forbice in modo approssimato. Li attacco al legno (balsa o compensato non fa differenza) con lo scotch di carta. Per il compensato uso l'archetto da traforo mentre per la balsa il taglierino (ho varie misure: lama 25 mm, 18 mm, 9 mm e il bisturi per le sedi dei longheroni).
In pratica basta seguire le righe sulla carta stampata che sono precise e non si fanno errori. inoltre lo scotch aiuta la dima di carta a stare in posizione. Suggerisco di partire sempre da eventuali parti interne e poi finire con il profilo esterno, aiuta a non rompere i pezzi...

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando