Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Sostituire la bronzina con la gabbia a rulli, non male come soluzione a prevenire il grippaggio della bronzina sul bottone di manovella, e si potrebbe addirittura scendere poi con la percentuale d'olio..
Placido cosa ne pensi?
qui il link RE: New .90 gas engine (15cc) |
L'avevo visto. Mah.. non mi convince ed è di difficile realizzazione. Penso che la gabbia a rulli possa funzionare bene quando i rullini appoggiano da entrambi i lati su un supporto indurito (acciaio temperato, cementato o nitrurato). Nel nostro caso (che è quello del video) abbiamo da un lato l'acciaio dell'albero, ma dall'altro l'alluminio della biella. Tra l'altro, per alloggiare la gabbia, la testa è stata anche tornita, quindi indebolita. Non so .. ma non mi sembra una buona soluzione. Non è da trascurare, inoltre, la differenza di peso tra boccola e gabbia a rulli, differenza che crea eccentricità e vibrazioni dell'imbiellaggio, ed il perfetto allineamento del foro sulla biella. Rimane, infine, la boccola sul piede di biella, per cui non puoi comunque scendere troppo con l'olio. Alla fine mi pare di capire che "il gioco non vale la candela". Riguardo la pipetta, tu hai letto da qualche parte che bisogna ruotarla dopo averla inserita? Personalmente non l'ho mai fatto. So solo che bisogna inserirla tutta fino in fondo e che poi ci pensa l'isolante in silicone che c'è dentro a tenerla ben ferma; prova ne sia che per tirarla fuori ddebbo fare parecchia forza. Quanto alla spiralina che viene fornita, non l'ho mai messa. Debbo dire che, da quando sono passato alla modulazione SPCM, non ho più avuto problemi di interferenza (facendo gli scongiuri per il prosieguo
)