Sto seguendo con interesse la discussione sulla costruzione/progettazione del BB. Leggo ma non dico niente perché le miei conoscenze sono pressoché nulle e leggo per imparare cose nuove.
Certo che sto leggendo tutto e il contrario di tutto e ciò comporta un'ulteriore sforzo mentale per comprendere e filtrare cosa "appare" giusto, cosa "appare" sensato e cosa appare errato, purtroppo nessuno mi pare in grado di affermare, con prove scentifiche e/o calcoli e/o lauree in fluidodinamica che ciò che scrive é legge ... questo é il "bello" [brutto] di un forum.
Leggendo qui e la in rete e su pubblicazioni specifiche, mi sono reso conto che progettare un biplano ha molte peculiarità geometriche che lo rendono particolarmente complesso da progettare ... o per lo meno per trovare la giusta geometria per fargli fare un volo decente.
Ora detto questo ti dico solo una cosa:
Carissimo fai ...
Non te la prendere perché tanto sai come andrà a finire?
1. Che di BB ne verrà costruito uno solo da Beppe il quale se non volerà, lo motorizzerà con un tale motorazzo da spararlo sulla luna
2. Che nessun'altro lo costruirà così come progettato perché é in balsa, tutto in struttura (o almeno spero) e la pazienza di tagliare ennemila centine di diverse dimensioni senza cnc latita parecchio in questo forum
3. Che ne costruiranno ennemila a scala ridotta in depron con profilo a tavoletta, calettamento allacazzo e motarazzo brushless da paura per mandarlo in orbita in hovering.
... sarò pessimista?
boh ... l'andazzo é questo
ciao
Ruggero"
ciao
Ruggero"