Temo che finiremo Offtopic quindi, animato dalla discussione, commento e mi riprometto di non commentare più.
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Io andrei molto cauto a consigliare materiale di scarsa continuita' di prestazioni su di un modello potenzialmente letale e dal costo di svariate migliaia di euro. |
Nessuno sta consigliando "
materiale di scarsa continuita' di prestazioni".
Il problema è sempre là. Si confonde Made in China con "
materiale di scarsa continuita' di prestazioni".
O forse si vuole confondere o si vuole che venga confuso.
Al mio campo volo i più anziani, dibattendo sull'argomento, ricordano che anche quando vi fu l'invasione dell'elettronica Giapponese fu fatta la stessa cosa.
Ed oggi se la TV non è Sony, non è buona.
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Un conto e' spendere poco cu un gommolo da pochi etti e poche decine di euro, un altro e' lesinare quando si parla di un pezzo unico dal peso di decine di kg. |
Di nuovo: si dibatte sul prendere materiali comunque di buona qualità spendendo meno (molto meno).
Pur con la pressione psicologica alla quale si verrà sottoposti: ho speso meno quindi l'aereo cadrà.
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Sarebbe come consigliare ad un team di F1 di risparmiare sui materiali |
Nessuno ha mai detto ad Attilio di prendere "Balsital" al posto di Balsa avio, o mdf al posto di multistrato di betulla...
Gli si sta solo dicendo, guarda che alcuni hanno avuto ottime esperienze con servi anche non costosissimi.
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo C redo che buttare denaro dalla finestra non piaccia a nessuno, ma voler a tutti i costi micraniare (si dice cosi????? non so) quando ormai l'investimento e' fatto e anche piuttosto sostanzioso, non so quanto valga la pena. |
Corretto.
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Alla fine potrebbe essere anche sono una questione psicologica. Metto il meglio che il mercatro offre (di qualita' sulla carta e di esperienza personale o di altri utilizzatori). Se mai dovesse esserci un failure, almeno non avro' da recriminare di essere stato un pirla pur di risparmiare qualche euro. |
E' una pressione psicologica che, come dicevo prima, è data solo dal mercato.
Anche il mio negoziante (ed anche io stesso), quando ci vado ogni tanto mi spara qualche sentenza del tipo: "ma è cinese, io starei attento".
E non si parla di qualche euro. Si parla di svariate centinaia, che possono anche incidere fino al 10%-20% (calcoli approssimativi) del costo del modello.
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Credo che certi suggerimenti arrivino gran parte da chi sino ad ora ha modelli di scarso valore e non ha mai voluto/potuto affrontare costruzioni di una certa importanza. |
Hai ragione.
E' proprio perchè, parlo per me, ho volato quasi sempre con modelli di scarso valore (valore = apertura alare?) che ho potuto provare qualche cineseria e ritenermi non solo stupefatto della qualità, ma anche SODDISFATTO.
E sono contento.
Mi ripeto, se solo fosse più semplice accedervi, il mercato Italiano subirebbe una grave batosta.