Citazione:
Originalmente inviato da Heliup La proprietà intellettuale dei circuiti stampati è regolata, in Italia, dal Codice delle proprietà industriale a norma dell'articolo 15, delle legge 12 dicembre 2002, n. 273., nella sezione 6, "Topografie dei prodotti a semiconduttori", articoli 87-97. |
Articoli che faresti bene a leggere, in particolare l'art. 88/1° comma, enuncia i caratteri che tali prodotti devono possedere per essere oggetto di tutela tramite registrazione:
1. Possono costituire oggetto di diritti esclusivi le topografie risultanti dallo SFORZO INTELLETTUALE CREATIVO del loro autore CHE NON SIANO COMUNI O FAMILIARI nell'ambito dell'industria dei prodotti a semiconduttori.
2. Possono costituire oggetto di diritti esclusivi anche le topografie risultanti dalla combinazione di elementi comuni o familiari, purche' nell'insieme soddisfino ai requisiti di cui al comma 1.
Che richiama appunto il carattere creativo e valore artistico della legge 633/1941 sul diritto d'autore.
Adesso, se Yung è convinto che il suo pcb ha valore creativo non comune o familiare, o valore artistico, può anche intraprendere le pratiche per la sua tutela.
Peccato che i layout degli ESC siano robe note e arcinote e assolutamente convenzionali in tutti i regolatori, rivisti e copiati a loro volta dagli stessi produttori tedeschi.