Citazione:
Originalmente inviato da amarone Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed è un pò di tempo che vi seguo e vi faccio i miei più sinceri complimenti per come portate avanti questo post 
Sto ultimando la costruzione del TREX Sport e mi trovo un dubbio.
Quando giro il rotore a mano in senso orario la corona più grande rimane ferma mentre ruota solo la corona più piccola che comanda la coda
Mi chiedo è normale che sia così? Non dovrebbero muoversi entrambe le corone  ?
Grazie in anticipo |
se entrambe le corone fossero del tutto libere di ruotare, non ci sarebbe "presa" di una sull'altra, nello specifico di quella superiore (detta MAIN GEAR e collegata al pignone dunque al motore) su quella inferiore (collegata alla trasmissione di coda)
per cui la MAIN GEAR è azionata direttamente dal motore, mentre invece la AUTOROTATION GEAR è AZIONATA dalla principale grazie ad un cuscinetto UNIDIREZIONALE coassiale alle due corone, detto appunto ONE-WAY-BEARING (OW
quando la corona principale viene fermata (per stop voluto o guasto del motore o del regolatore), l'altra rimane libera di ruotare, assicurando sia la rotazione del rotore principale sia di quello di coda, di modo che l'elicottero, opportunamente comandato, può atterrare "planando" fino a terra senza danni (AUTOROTAZIONE)
qui delle "auto" simulate
auto.avi - YouTube
qui una vera
Eurocopter EC120 Metro Full-down Autorotation Aviezer Osterman SBD - YouTube
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio