wow, vedo che l'idea sta prendendo piede, almeno sulle tastiere!
condivido quanto detto da Akitanu Roberto e Simone76 sul problema trasferte per le categorie povere: non c'è santo che tenga, quando una gara ti costa come un modello, ti fai un modello e non la gara... (e mi sembra anche giusto così)
il monomarca è sempre una formula di grande interesse, almeno all'inizio.
per non fasciarsi la testa prima di essersela rotta (NB x gli assicuratori della FIAM: è una battuta!
) direi di iniziare a giocare a livello locale, poi se la cosa cresce si può pensare a uniformare il gioco e fare delle finali nazionali. A quel punto i migliori di ogni zona è probabile che ci tengano abbastanza per fare i km necessari al confronto.
personalmente ritengo che vadano in un certo senso regolamentate le modifiche consentite ai modelli, ad es:
- imposizione di peso min e peso max
- rispetto delle forme e superfici originali (no timoni ridimensionati, profili carteggiati, variazioni di diedro)
- utilizzo di max 4 servi (già mi vedo ali con 4-5-6 microservi)
- vietate ricoperture alari, fibrature e altri interventi che modifichino grandemente l'aspetto estetico e "commerciale" del modello. Questo vale se mpx aiuta in qualche modo, altrimenti
rimarrebbe quindi modificabile solo il centraggio, il peso in un certo intervallo, e direi anche il diedro longitudinale che va a braccetto col centraggio
L'ideale sarebbe avere tutti la stessa fionda in modo da non generare disparità e lanciare il più possibile assieme. A tal proposito è molto interessante la segnalazione di Gene
ciao
Davide