grazie cape..
f5d, f5b, f5f ecc.. sono le sigle che identificano una particolare categoria di modelli o di gare ufficiali FAI, al quale si può partecipare solo se aventi un modello con caratteristiche (carico alare, misure,batterie, consumi ecc..) adeguate..
la F5D, cioè la categoria a cui molti di noi ci ispiriamo, è composta prevalentemente da modelli tipo "aliantini" da circa 1,3-1,4m e solitamente, visto che il regolamento prevede di girare attorno a dei piloni per un tot numero di giri, senza risalite o planate, si cerca la maggior velocità possibile sul dritto e con motore a palla.. si è quindi visto che la maggior velocità la si ottiene con un flusso di uscita dell'elica il più veloce possibile, e cioè con eliche piccole e tanti giri (il concetto delle ventole intubate..)
visto quindi che non ci sono necessità di trazione statica, ma solo di massima velocità, il metodo più utilizzato è quello del motore con "tanti giri" ed elica piccola.. se si mettesse un elica grande, si avrebbe un modello più simile alla categoria F5B, dove oltre ad una velocità parecchio alta,si ha bisogno di un tiro enorme esprimibile in brevissimo tempo, cosa fattibile con eliche grosse..
il viper è uno dei modelli con forme e dimensioni da categoria F5D, è per ora il modello con cui mi sono trovato meglio.. ma ce ne sono decine altri sicuramente altrettanto validi (se non di più)..
Capediablo ad esempio è possessore di un avionik da F5D.. marca di modelli di alta classe per queste categorie velocistiche, considerata da molti come il top.
a grandi linee questa può essere una risposta, ma ci sono moltissime sfumature per comprendere a pieno il tutto.. giri/volt, celle, eliche ecc..
e soprattutto, non è detto che ci voglia un modello stile f5d per andare forte.. ci sono modelli come il pushycat, baiojet, sundowner che filano via parecchio bene..
in particolari modello, costruiti appositamente, con motorizzazioni estreme, si è arrivati a 450km\h circa.. roba che gli F5D nemmeno si sognano