Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Grazie a voi per la segnalazione...avevo buttato la prima stesura su tutti e due i siti, accortomi del refuso devo averlo corretto solo sul barone.
@Andreis: non ci sono altre inesattezze.Il problema è che non si può entrare nello specifico di profili/camber ecc. E' una prova PRATICA, non un calcolo da fare a tavolino.
C'è chi vola con un 1°/1,5° di DL. per avere quel minimo di autostabilità e di "pacioccosità del modello"...Io ad esempio cerco sempre di arrivare a 0° di Dl per non portarmi dietro un miniparacadute. E' una questione di stile di volo...come preciso appena dopo le righe incriminate: Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità.
Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata.
Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo |
BENE !!!!
Correggi/cancella tutte le tracce errate che hai lasciato in giro, e non avrai + tormenti
, ne qualcuno sulla coscienza per averlo condotto la dove non avrebbe dovuto andare....
A.
PS: non è un opinione, semplicemente nn ha alcun senso, se non far fare ulteriore confusione,frasi come questa è meglio torgliele del tutto : "-Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro."
anche perchè non esiste un un "corretto rapporto" tra loro..., forse c'è un compromesso tra loro, ma.... meglio lasciar stare