Discussione: Club E-Flite SR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 12, 15:11   #938 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ragazzi: il mio modello è bilanciato, il piatto è ok (orizzontale e privo di inpuntamenti), i servo pure ma allora perchè è instabilissimo???
Se lo alzo ad un 50na di cm con decisione per sfuggire dall'effetto suolo mi scappa via e crasha, se rimango vicino al suolo per paura di crashare è instabile per i vortici. Credetemi non è un problema di pollici...io dico vebbè che non è un 120SR (autostabile) però secondo me c'è qualcosa che non va. L'ho smontato e rimontato pezzo per pezzo ma niente. Qualche idea? La tentazione di metterlo su di uno scaffale è tanta, ho già preso un SR120.
Grazie.

ps la radio è quella di serie
Ciao. Non ho mai avuto questo modello, ma posso dirti senza grandi timori di essere smentito, che è uno dei peggio riusciti di E-flite.
In realtà, mi è capitato di settarne uno per un esperto aeromodellista che voleva provare l'elicottero.

Sono riuscito a settarlo in modo da riuscire a farci hovering ed un poco di volato, ma conoscendo la scarsissima durata del motore posteriore l'ho usato pochissimo prima di riconsegnarglielo.
La mia impressione è che sia un modello intollerabilmente lento a prendere i comandi, infatti, per quel poco che l'ho usato, ho impostato gli esponenziali negativi per aumentare la reattività del ciclico.
Poi, prima di darlo al proprietario, essendo lui un principiante assoluto con gli eli, gli ho impostato, anche su sua richiesta, esponenziali positivi in modo da calmarlo.
Errore. A momenti se lo tira addosso e al primo volo, crash abbastanza serio, al punto che me lo voleva regalare.
Io sono abituato bene con i flybarless che dove li metti stanno, ma secondo me l'SR scade troppo velocemente in una qualunque direzione e se non hai il ciclico bello reattivo non è semplice riprenderlo, soprattutto per i principianti, cui l'oggetto sembra rivolto.

Quindi, a occhio, ed escludendo problematiche di montaggio, ti consiglierei di impostare settaggi un po' più aggressivi sulla radio, sempre che tu abbia almeno una DX6i.

Detta francamente, mi sarei aspettato che lo eliminassero dal mercato piuttosto in fretta, visto il largo consenso sui suoi tanti difetti.

Sono sicuro che se vuoi rimanere in casa E-flite e su queste dimensioni, ti troverai molto meglio con il Blade 300 X, appena sarà disponibile.

Nel frattempo, se pensi di imparare davvero a pilotare gli elicotteri, mi permetto di consigliarti di levarti dai pollici le abitudini consolidate con gli autostabili, come il 120SR.
Puoi farlo al simulatore, oppure, senza spendere molto, puoi optare per il Blade mQX, che pur non essendo un elicottero, si pilota proprio come qualunque elicottero a 4 canali non autostabile, ma ha alcune peculiarità molto gradite ai principianti, come il decollo perfettamente verticale, una assoluta neutralità tra le virate dx/sx ed anche una certa lentezza a scadere lateralmente quando non si sa dosare bene il comando alettoni nelle virate.

Dei mezzi da me provati, l'mQX è quello che più mi sento di consigliare a chi proviene da autostabili coassiali e non.

Per il resto, mi spiace di non poterti essere di aiuto sul modello specifico di questo topic, perché davvero non lo conosco.

Ciao
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando