Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes grazie mille per la precisazione, vado subito a rileggermi quella corretta e me la studio |
Grazie a voi per la segnalazione...avevo buttato la prima stesura su tutti e due i siti, accortomi del refuso devo averlo corretto solo sul barone.
@Andreis: non ci sono altre inesattezze.Il problema è che non si può entrare nello specifico di profili/camber ecc. E' una prova PRATICA, non un calcolo da fare a tavolino.
C'è chi vola con un 1°/1,5° di DL. per avere quel minimo di autostabilità e di "pacioccosità del modello"...Io ad esempio cerco sempre di arrivare a 0° di Dl per non portarmi dietro un miniparacadute. E' una questione di stile di volo...come preciso appena dopo le righe incriminate:
Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità.
Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata.
Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo