15 marzo 12, 10:37
|
#763 (permalink)
Top |
UserPlus
Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Dal sito alilunghe
-La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto.
Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi:
-Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo arretrato o l'angolo di DL troppo grande.
-Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo avanzato o il DL troppo piccolo
-Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro.
ATTENZIONE:
Spesso non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere.
Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità.
Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata.
Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo. | Citazione:
Originalmente inviato da Fantus A me risulta che se il modello tende a cabrare il baricentro è troppo AVANZATO, mentre se il modello tende a picchiare il baricentro è troppo ARRETRATO. Il contrario di quanto hai detto tu.
Sbaglio? | Citazione:
Originalmente inviato da andreis Troppe inesattezze tutte assieme !!!!
A partire da cosa serve, a cosa indica, cosa è corretto e cosa no, ed eventualmente a come correggere le cose, mi sa che è da rivedere totalemente.
Se mi è permesso tirerei un po' le orecchie al moderatore Twentynine : mi sa che è un po' che non aggiorni il sito, speriamo che nel frattempo, su sta prova di affondata non ci abbiano fatto affidamento in troppi ....
Ma se ci fosse una nuova teoria dietro le frasi in rosso, siamo tutto orecchi.
A. | ATTENZIONE!
La versione corretta è quella nella FAQ alianti qui in rilievo sul barone.
La versione di alilunghe è sbagliata, non so come mai ho messo su una simile cazzata sul sito, ma sinceramente è anni che non ci guardo....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
| |