Qualche dubbio sulla termoformatrice
Salve gente, il prossimo attrezzo che voglio costruirmi è la termoformatrice, sto cercando di documentarmi su internient ma ho un paio di dubbi che magari qualcuno può aiutarmi a superare.
1) Come originali per la termoformatura è possibile usare pezzi in polistirolo o polistirene edile, o ci sono problemi con le temperature della plastica da formare? In questo caso come si procede? Si prende il calco e contro calco in gesso e si usa quello come originale, o c'è qualche preparazione che è possibile fare sul polistirolo?
2) Per riscaldare la plastica avevo pensato di farmi una serpentina in acciaio armonico da 0,5mm attaccato al trasformatore a 18v che sto usando per il taglia ali, ho provato ad attaccarci uno spezzone lungo 150cm ed è diventato giallo incandescente in meno di un decimo di secondo (poi si è colato).
3) Pensavo ad un piano lungo 40cm e largo 20cm fatto in compensato e forato ogni mezzo cm, e di fare il resto della struttura in truciolare. Per il supporto del foglio di plastica pensavo a due cornici in MDF unite con viti e galletti, e di usare i fogli di PET o Plexyglass che vendono al Brico, se non erro li hanno anche di diverso spessore e in vari colori.
Se avete qualche altro suggerimento è molto ben accetto!
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |