Citazione:
Originalmente inviato da goryc No Enrico, la mia esperienza è semplice e breve. Durante le fasi di setup, quando l'ultimo pensiero è quello di controllare la scarica della LiPo (sbagliatissimo se uno vuole salvaguardare la batteria), ho usato questi buzzers e dopo 5-10 minuti (naturalmente senza motore) cominciavano a suonare e vedevano uno degli elementi scarico rispetto agli altri (forse sbilanciamento). Si ingannano facilmente, le batterie sono perfettamente integre e cariche (testate con i tester seri per batterie (v. Robbe)). Quindi la loro segnalazione è assolutamente imprecisa. Non li ho usati mai più. La mia procedura di sicurezza prevede:
1. controllo tensione e carica pre-volo
2. temporizzazione di volo
3. controllo tensione e carica residua post-volo
Funziona tutto a meraviglia. |
Anch'io non ho avuto una gran bella esperienza con il buzzer.
Ora faccio esattamente come goryc, e cioè imposto il countdown sulla radio (dx6i) a 6 minuti e quando suona scendo l'elicottero: così facendo la carica residua che mi ritrovo nelle lipo è sempre attorno ai 3,80V.
Potrei scendere ancora un po', fino a 3,7/3,6V, e volare magari 7/8 minuti invece di 6, ma mi basta così: ho 6 lipo e faccio in tempo a stancarmi, e però tratto bene le batterie.